02 Febbraio 2018

Bando di concorso riservato docenti abilitati


Le domande dal 20 febbraio al 22 marzo

Può partecipare anche il personale già di ruolo 


Il Miur ha informato i sindacati sul bando di concorso riservato al personale docente in possesso di titolo abilitante. Il bando, applicativo del D.M. 995 del 15/12/2017, verrà emanato nei prossimi giorni, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dei decreti ministeriali 995/17 e 984/17.

Le domande dovranno essere presentate dalle ore 9 del 20 febbraio alle ore 23,59 del 22 marzo 2018.

Il bando recepisce la sentenza della Corte Costituzionale e consente la partecipazione al concorso anche al personale già di ruolo in possesso di specifico titolo abilitante.

Il bando prevede, inoltre, che possano partecipare :

  • gli I.T.P. Inseriti in GAE o in II fascia d'istituto entro il 31 maggio 2017.
  • con riserva i docenti che hanno in corso la specializzazione su sostegno avviata entro il 31 maggio 2017, purché il titolo sia conseguito entro il 30 giugno 2018.
  • la prova non è selettiva, la durata massima della prova orale deve essere di 45 minuti.
  • e' possibile presentare la domanda in una sola regione, la comunicazione della sede di esame verrà effettuate mediante posta elettronica.
  • l'estrazione della lettera alfabetica per definire l'ordine di esame avverrà al primo insediamento della commissione, in seduta pubblica.
  • i titoli valutabili sono quelli riportati dall'allegato A al DM 995/17.
  • i docenti dopo il concorso verranno inseriti in una graduatoria regionale GMRA  e avviati al terzo anno del FIT (anno di prova). Avranno una supplenza annuale in una scuola della regione e, superato l'anno di prova, saranno assunti a tempo indeterminato l'anno successivo.