17 Maggio 2017

I Dirigenti scolastici applicano leggi e contratti

Passaggio docenti da ambito a scuola

Comunicato dei responsabili delle strutture nazionali dei dirigenti scolastici di  Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola Rua, Snals Confsal

I dirigenti scolastici di FLC Cgil, CISL Scuola, UIL Scuola e SNALS Confsal, che rappresentano la maggioranza dei dirigenti scolastici del Paese,  attueranno il CCNI sull’assegnazione dei docenti dagli ambiti alle scuole sottoscritto dai Sindacati e MIUR il 12 aprile 2017 perché sanno che i contratti sono fonti di diritto e, in materia di rapporto di lavoro, hanno funzione normativa cogente.

Il CCNI sulla mobilità per l’a.s. 2017/2018, richiamandosi alle indicazioni contenute nella legge 107/2015 e tenendo conto del successivo   Accordo Governo-MIUR di Palazzo Vidoni del 2016, ha costruito una procedura che valorizza il ruolo dei dirigenti e del collegio dei docenti.

I dirigenti scolastici di FLC Cgil, CISL Scuola, UIL Scuola e SNALS Confsal, ritengono che il ritorno, sia pur parziale, della mobilità  dei docenti nell’alveo contrattuale  rappresenti un primo significativo passo nella direzione del ritorno al contratto anche di tutte le  materie che riguardano il  rapporto di lavoro dei dirigenti scolastici.

Formazione, mobilità, salario accessorio, sanzioni disciplinari, valutazione devono tornare anche per i dirigenti scolastici nella piena disponibilità del negoziato contrattuale.

FLC CGIL                 Gianni Carlini

CISL SCUOLA