Vota Uil Scuola Rua
anno:
Abstract:

Aprile 2018
Solidarietà, libertà, autonomia, democrazia, partecipazione: una battaglia non solo sindacale ma culturale
Rsu: insieme facciamo la differenza
Le scelte elettorali daranno forza ai nostri valori

Miniatura Monografia:
data:
28/03/2018
fonte:
Giuseppe Limone per Scuola D'Oggi
abstract:

La scuola italiana vive da alcuni decenni una situazione paradossale. Più crescono i provvedimenti cosiddetti riformatori più cresce la crisi d’identità del docente. Ecco un piccolo breviario lessicale.

1. Rapporto docente-allievi

Di anno in anno, di ciclo in ciclo, gli insegnanti devono relazionarsi con bambini e adolescenti di ogni ordine e grado che arrivano nelle classi sempre più fragili e disorientati, molto spesso privi di valori di riferimento e anche di adulti di riferimento. Le famiglie, spesso in crisi o assenti, delegano alla scuola e agli insegnanti compiti che prima erano assolti dalla famiglia stessa. I genitori oscillano, così, fra l’essere assenti e l’essere iper-invadenti.