UNIONE NAZIONALE SCRITTORI E ARTISTI
Via Lucullo, 6 - 00187 Roma - uns@uil.it; uilcultura@uil.it

 

UIL HOME

CERCA NEL SITO

CHISIAMO

CONTATTACI

ISCRIVITI

LINK

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TORNA
 ALLA HOME

 

Convention Autori e Artisti iscritti SIAE
Terni e Umbria

Sabato 23 ottobre 2010, ore 10:00

Palazzo Gazzoli
Via del teatro romano 13 - Terni

La UIL UNSA, organizzazione maggiormente rappresentativa sul territorio nazionale per quanto concerne i temi dei diritti d’autore e d’artista, indice una convention su tematiche connesse con le nuove creatività, le sfide poste dai sistemi informatici e dalle nuove tecnologie, il diritto d’autore e le sue nuove forme. La necessità di questo incontro nasce dalla volontà che gli autori e gli artisti umbri hanno di sopperire agli insoddisfacenti esiti dei proventi per produzione artistica.

L’incontro è specificamente dedicato agli autori e agli artisti di tutte le espressioni creative (musica, teatro, cinema, letteratura, radiotelevisione, arti figurative, etc…) che sono interessati e impegnati per la tutela dei proventi derivanti dalle loro opere. All’ordine del giorno vi saranno anche una disamina delle forme necessarie perché gli autori e gli artisti possano meglio proporre le loro opere traendone economie utili al loro sostentamento e al loro lavoro.

La UIL UNSA è impegnata nell’accogliere le istanze e le problematiche degli autori e degli artisti onde attivare le modalità di organizzazione delle tutele relative al diritto morale e patrimoniale dell’autore.

Saranno presentate alcune modalità di intervento e di analisi relative ai seguenti settori:

  • Presentazione della ricerca sulla situazione economica e sociale dell’artista in Italia, elaborata dalla UIL UNSA in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Comunicazione della Sapienza di Roma.
  • Arti visive:
    • presentazione dei concorsi pubblici attualmente in corso per opere destinate all’abbellimento artistico.
    • presentazione della ricognizione per alcuni artisti campani relativa al conseguimento dei proventi per diritto di seguito
  • Scrittura letteraria: presentazione della ricognizione relativa al diritto di fotocopia
  • Cinema e radiotelevisione: presentazione della ricerca di film, fiction e serie televisive, al fine di individuare gli autori aventi diritto ai compensi, tra cui sceneggiatori e registi, al pari degli artisti interpreti ed esecutori.
  • Musica: analisi delle problematiche afferenti all’espressione musicale nelle sue varie articolazioni.

Gli autori e gli artisti ternani e umbri sono chiamati a riferire delle loro specifiche esperienze.