FESTA DEI NONNI  - Silvana ROSETO
festa dei nonni.jpg
02/10/2018  | Welfare.

DICHIARAZIONE DI SILVANA ROSETO, SEGRETARIA CONFEDERALE UIL

Oggi si celebra la giornata dei nonni, una risorsa preziosa nel nostro Paese. Funzioni di rappresentanza delle “radici” e della “memoria” della storia familiare, della propria e della precedente generazione. Nonne e nonni sono fondamentali per gli equilibri dei diversi assetti familiari e, molto spesso, si sostituiscono  alla mancanza di politiche di welfare e conciliazione.

Svolgono funzioni di sostegno nell’accudimento-accompagnamento, in un contesto in cui i genitori lavorano magari in situazioni più disagiate e, molto spesso, anche di aiuto economico, integrando le buste paga dei figli, sempre meno corpose. I nonni in Italia, 12 milioni, rappresentano una risorsa «gratuita» che i bambini guardano con serenità, l’amore che danno è incondizionato. Il loro lavoro di cura è inestimabile, anche per questo vanno tutelati, sostenuti con adeguate politiche in termini di prevenzione, salute e in un’ottica di invecchiamento attivo.

Roma, 2 ottobre 2018