SPRECO ALIMENTARE  - Silvana ROSETO
Roseto: ricordare la giornata contro lo spreco alimentare
spreco_alimentare.jpg
05/02/2018  | Sindacato.

Oggi ricorre la giornata contro lo spreco alimentare per ricordare a noi consumatori il rispetto alle abitudini alimentari e per rafforzare il lavoro di contrasto allo spreco.

Istituita nel 2014 dal Ministero dell´Ambiente, in collaborazione con la campagna Spreco Zero e l´università di Bologna, attraverso campagne di informazione si prefigge di prevenire ed arginare il più possibile il problema dello spreco alimentare nel nostro Paese.

I dati sullo spreco alimentare, certificati dell´Università di Bologna, continuano ad essere rilevanti, nonostante si registri una lieve flessione grazie anche alla legge 166 del 2016 che ha introdotto misure atte a semplificarne la donazione ed il recupero. Una famiglia italiana, in media, getta nella spazzatura circa 84 kg di cibo all’anno, anche se il primato dello spreco va alla grande distribuzione e alle mense in generale.

E’ bene ricordare questa giornata per il valore del cibo in sé e per quella parte del mondo che non si può permettere il lusso dello spreco.

Roma, 05/02/2018