GIORNATA MONDIALE SULL´AMBIENTE  - Silvana ROSETO
Roseto: da sempre impegnati nel sostegno di politiche di sviluppo sostenibile
ambiente_large.jpg
05/06/2017  | Ambiente.

Istituita nel 1972 dall´Assemblea Generale dell’ONU, il 5 giugno di ogni anno ricorre lagiornata mondiale dell´ambiente (World Environment Day).

Quest’anno la giornata celebrativa cade in un momento di grande attenzione ai temi ambientali, in particolare per il nostro Paese, che nell’ambito della Presidenza del G7 si è fatto promotore del G7 Ambiente e che vedrà il prossimo 11 e 12 giugno 2017 a Bologna un fitto calendario di incontri e riflessioni sulle politiche ambientali e sulla sostenibilità.

La UIL, impegnata da sempre nel sostegno a politiche di sviluppo sostenibile, ha promosso per il 9 giugno p.v. a Bologna, con CGIL e CISL e con i rappresentanti dei Sindacati Internazionali dei Paesi del G7, una giornata di confronto condiviso per rafforzare le istanze sindacali e dare un contributo all’attuazione degli accordi internazionali sul clima e sugli obiettivi dell’Agenda 2030.

La giornata mondiale dell’ambiente quest’anno sarà dedicata al “legame tra le persone e la natura” una tematica scelta dal Canada, Paese promotore e che pone l’attenzione all’osservazione della natura per apprezzarne la bellezza e l’importanza di una riconciliazione con la stessa, richiamando tutti al rispetto e alla salvaguardia e dare attuazione a modelli innovativi di investimento e a politiche sensibili alla sua protezione e tutela.