GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA  - Silvana ROSETO
Roseto: Non esiste vita senza acqua
Garantire l'accesso a impianti sanitari e igienici adeguati a tutte le popolazioni
welfare_Giornata_mond_acqua.jpg
22/03/2017  | Sindacato.

In occasione della Giornata Mondiale dell’acqua, la Segretaria confederale UIL, Silvana Roseto, vuole ricordare quanto sia importante l’accesso all’acqua potabile, riconosciuta come un diritto inalienabile dell’uomo e indispensabile per il godimento pieno del diritto alla vita.

Bisogna attribuire all’acqua l’importanza che merita perché è un diritto umano essenziale che non può più essere negato a nessuno, ed è urgente prendere coscienza del suo valore essenziale per il bene dell’intera collettività.

In tutto il mondo si stima che 740 milioni di persone non hanno accesso a fonti di acqua potabile - 2,4 miliardi non dispongono di servizi igienico-sanitari adeguati - provocando la morte di circa 842.000 persone e rappresentando la quarta principale causa di morte dei bambini sotto i 5 anni, oltre 800 al giorno. È una situazione inaccettabile.

Occorre garantire l'accesso a impianti sanitari e igienici adeguati a tutte le popolazioni, mettendo in atto soluzioni concrete e prestando particolare attenzione a chi si trova in situazioni di difficoltà e vulnerabilità, perché questa è una questione che interessa tutti.

Acqua per la salute, ma anche acqua per lo sviluppo è un obiettivo globale a cui i paesi del mondo devono lavorare, affinché un bene cosi prezioso e vitale sia presto a disposizione di tutti.

Roma, 22 marzo 2017