III GIORNATA EUROPEA PER LE PERSONE CON DISABILITA’  - Silvana ROSETO
Roseto: Disabili, riconoscimento autodeterminazione presupposto necessario per piena inclusione soci
disabilita10.jpg
05/05/2016  | Diritti.

DICHIARAZIONE DI SILVANA ROSETO SEGRETARIA CONFEDERALE UIL

“Promuovere la libertà delle persone con disabilità di autodeterminarsi, compiendo scelte connesse ai propri bisogni e progetti dovrebbe essere l’impegno di ogni Paese maturo e civile”. E’ il commento della Segretaria Confederale UIL Silvana Roseto nella terza Giornata europea della vita indipendente delle persone con disabilità.

“Si devono, con urgenza e strutturalità, mettere in atto politiche che tengano conto degli aspetti individuali ed ambientali, per permettere ai cittadini disabili di decidere il proprio destino.

Le persone con disabilità hanno il diritto di vivere nella società con la medesima libertà di scelta, con la stessa possibilità di partecipazione attiva e con l’analoga opportunità di integrazione delle altre persone.  Purtroppo, l’Italia è in estremo ritardo su questo delicato e significativo terreno di civiltà e giustizia sociale.

Come UIL abbiamo posto e continueremo a porre priorità assoluta per il pieno compimento del diritto alla vita indipendente, in seno all’Osservatorio Nazionale Disabilità ed ai molteplici momenti di confronto istituzionale, perché convinti che anche per il rilancio del Paese ci sia bisogno di più sociale.”

Roma, 5 maggio 2016