il Premio Etica e Impresa, giunto alla sua Quarta Edizione, il 19 settembre 2010 a Ravello, assegnerà i riconoscimenti per le sei categorie di concorso: Salute e Sicurezza sul Lavoro, Sviluppo Sostenibile, Responsabilità Sociale d’Impresa, Pari Opportunità, Formazione Manageriale e delle Alte Professionalità nell’Impresa Pubblica e Privata, Cittadino e Società. Inoltre saranno premiati i vincitori del Premio Speciale QUADRIFOR ( Istituto Bilaterale per la Formazione dei Quadri del terziario ), e di quello intitolato “Guardare al Futuro”, riservato alle scuole superiori di secondo grado.
Il Comitato Scientifico, insindacabile giuria nell'assegnazione dei premi, è costituito da accademici di chiara fama provenienti da vari e prestigiosi atenei.
Per questa edizione la data di presentazione delle candidature è stata prorogata al 10 maggio 2010.
Etica e Impresa – promossa dalle Associazioni Confederali dei Quadri e delle Alte Professionalità di Cgil Cisl e Uil e dalle Associazioni dei Manager e dei Direttori del Personale - nasce e muove dalla convinzione che fare emergere valori e comportamenti etici nel mondo del lavoro, dell'impresa, della scuola e nella società in generale, sia una esigenza ineludibile delle singole coscienze individuali da mutuare nelle organizzazioni sociali e nelle istanze collettive.
Etica e Impresa ha individuato nella Intelligenza Giusta il motore per promuovere i valori e le coerenze virtuose della “Economia Etica” e della centralità della Persona.
L'evento finale della Quarta Edizione del Premio Etica e Impresa, rinnovando una felice collaborazione con il Festival di Ravello, il cui leitmotiv nel 2010 sarà “La Follia”, si svolgerà nella cittadina della Costiera Amalfitana, il 19 settembre.
Ad Etica e Impresa spetterà il significativo e lusinghiero compito di concludere la grande rassegna che anche quest'anno si articola in centinaia di momenti di spettacolo (musica, prosa, danza e cinema), di mostre di arti visive, di convegni e seminari e di alta formazione del management culturale.
Nella mattinata del 19 settembre 2010 saranno premiati i vincitori della Quarta Edizione, mentre nell'attesa sessione pomeridiana, moderata da una grande firma del giornalismo quale Corradino Mineo, si darà spazio alla riflessione attraverso i contributi di grandi personalità del mondo della cultura tra cui, su tutte, quella del premio Nobel per la letteratura Dario Fo, il quale donerà, in esclusiva, una propria relazione teatralizzata, sul tema Etica della Follia e Follia dell'Etica.
Un interessante contributo verrà, anch'esso in esclusiva, dal grande giornalista e uomo di spettacolo Ezio Zefferi, tra i padri del servizio pubblico televisivo in Italia; Zefferi, attingendo dai propri ricordi e dalle mediateche RAI, proporrà un filmato sul tema dell'etica della follia.
Non mancherà di arricchire il pomeriggio la presenza del prof. Domenico De Masi, sociologo di grande spessore e popolarità, il quale del Festival è creatore, ispiratore e presidente.
Il Media Partner dell'intera giornata sarà RAINEWS 24, che coprirà con dirette e servizi differiti, l'intero svolgersi della giornata, seguita anche da RADIO 3 e dal TGR.
Roma, 25 marzo 2010