Formazione
Un Nuovo Modello di Formazione per RLS
I CONGRESSI DALLA NASCITA AD OGGI

 

 

Un Nuovo Modello di Formazione per RLS

La UIL e l’ITAL, attraverso il Comitato Tecnico Scientifico, hanno realizzato un nuovo schema formativo per la Formazione Obbligatoria dei RLS.

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, è un soggetto fondamentale del sistema della Prevenzione che è stato costituito con il D. Lgs. 626 prima e con il D. Lgs. 81 poi.

Un Rappresentante dei Lavoratori (RLS) che deve avere le conoscenze adeguate per poter valutare le situazioni aziendali e proporre ulteriori ambiti di Prevenzione e miglioramento.

A questo fine abbiamo pensato fosse opportuno rimodulare i Corsi di Formazione Obbligatoria per RLS, definiti dalla Norma e dall'Accordo Stato-Regioni, mantenendo ovviamente invariata la durata obbligatoria (32 ore di cui 20 di rischi generali e 12 specifici) ed i contenuti minimi di legge.

Obiettivo di questo Nuovo Modello Formativo è il miglioramento delle capacità del RLS di coinvolgere i lavoratori e partecipare attivamente alla valutazione dei rischi. Si prefigge inoltre l’obiettivo di rafforzare realmente il ruolo del RLS in azienda, sul territorio e nei siti produttivi e di agevolare il RLS nel rapporto con i soggetti interessati quali Lavoratori, Organi di Vigilanza, Datore di Lavoro, Medico Competente.

Il Nuovo Modello Formativo si è dimostrato in grado di potenziare queste competenze, in particolare nell’analisi dei DVR, nello studio dei rischi emergenti e nelle relazioni con gli altri soggetti della prevenzione, al fine di permettere la soluzione di casi e problemi che rappresentano le situazioni concrete che il RLS quotidianamente deve affrontare sul posto di lavoro.

L’adozione di questo Proposta Formativa può contribuire a dare più voce e maggiore consapevolezza e capacità d’intervento ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza ed a rilanciare le iniziative per il miglioramento della tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.

MODALITA’ PER IL DOWNLOAD DEL MATERIALE

Di seguito trovate il LINK dove poter scaricare gratuitamente il materiale per il CORSO.

>> Un nuovo modello di formazione per RLS

E’ necessario registrarsi per accedere all’area download.

Per qualsiasi informazione ulteriore potete inviare una specifica richiesta all’indirizzo e-mail: sicurezzalavoro@uil.it

Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!