Telecomunicazioni  - UIL
TELE/COMUNICAZIONI
Figure professionali
30/11/2012  | Sindacato.

Roma Capitale e La Sapienza: sintesi de Il settore dell'ICT nella Capitale VI Inchiesta del mercato del lavoro a Roma. Edizione speciale Smau Roma.

Agenzia Bilaterale Per La Formazione Di Settore (ABF)

Come da Accordo di rinnovo del 2009 del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro Telecomunicazione, art.2, lettera A e da protocollo allegato 4, il 22 giugno 2011 è stato concordato lo Statuto dell’Agenzia Bilaterale per la Formazione di Settore (ABF) per opera di un Gruppo di lavoro paritetico di 12 esperti ( sei per la parte sindacale e sei per la parte datoriale). Il 22 dicembre 2011 Asstel, Slc-Cgil, Fistel-Cisl e Uilcom-Uil hanno costituito gli Organi statutari.

Presidente è stato eletto il Segretario Nazionale Uilcom Roberto Di Francesco

Il Protocollo allegato al CCNL individua compiti, modalità organizzative e di finanziamento dell’ABF.

L`Agenzia avrà il compito procedere all` analisi dei fabbisogni formativi all`interno del settore, monitorare l` evoluzione legislativa in materia ed elaborare annualmente un catalogo di corsi a cui le aziende potranno aderire.

Fondimpresa

L’Agenzia trova un contesto formativo di settore ove opera il Fondo interprofessionale per la formazione continua industriale Fondimpresa, il più importante tra i Fondi analoghi. In Fondimpresa, il Conto Sistema promuove progetti finanziati di formazione della filiera ICT TLC, per le PMI Il Progetto Innovation & Partnership Empowerment , risultato di un accordo nazionale, coinvolge più di 60 imprese e ca. 900 lavoratori di Lazio, Campania, Lombardia e Liguria, mentre PISTE (Programmi Multiregionali di preminente Interesse Settoriale e territoriale) promuove progetti formativi TLC.

Eucip standard europeo del CEPIS per le competenze dei professionisti ICT. Eucip e Università, sistema di servizi e certificazioni, indipendente dai fornitori, di riferimento nel mondo delle professioni informatiche, dell'impresa e della formazione.

Tabellina