Telecomunicazioni  - UIL

Advertising nel mondo 2011

Adversiting, mercato italiano 2011

Mercati digitali 2011

Cresce poco la pubblicità sul web e cala per la TV (+4,7 e - 4%) Il valore complessivo dell’advertising nei primi sei mesi del 2011 è stato ca. di € 4,5 miliardi. La pubblicità sul  web è cresciuta solo del 4,7%; sulla TV (con Sky e Fox e le tv digitali ) cala del 4,7% con una raccolta di € 2,5 miliardi. La contrazione ha coinvolto tutti i settori del mercato pubblicitario: i primi 4 settori del mercato pubblicitario (alimentari, auto,TLC e abbigliamento) calano tra il -9% e il -20%. Solo il digitale terrestre cresce per raccolta pubblicitaria (+6,2%). Cala la free press (-49,9%), i quotidiani a pagamento seguono sostanzialmente il trend del mercato (-5,1%), meglio per i periodici (-1,5%) ed il direct mail (-0,9%). € 62 miliardi il fatturato totale della pubblicità sempre nei primi 5 mercati europei.

Rapporto Nielsen Economic and Media Outlook

L’advertising globale 2010 ha avuto un boom grazie ai Paesi emergenti (+12,8% rispetto al negativo 2009.) In ripresa 35 dei 37 Paesi coperti con 26 Paesi in crescita a due cifre degli investimenti pubblicitari. L’Asia genera il 38,3% degli investimenti 15 punti % in più di Europa e Nord America. (India (+32%), Hong Kong (+23%) e Australia (+ 8%). Nord America – 2%; America Latina + 3. In Italia la TV raccoglie circa il 56% del totale advertising.

Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!