Telecomunicazioni  - UIL
Programmi quadro
28/11/2012  | Sindacato.

Auto che si guidano da sole, approccio Usa (Google Car) vs Europa (CTS) Robot car europea, alcuni esemplari su strada a febbraio-marzo 2010 a Formello (Roma) contro Google car (7 prototipi per 224mila km sulla Highway n.1 San Francisco-Los Angeles,con un solo incidente passivo). Dal 2000 i progetti di trasporto cibernetici (CTS) - CyberCars, CyberMove, EDICT, NetMobil, CyberCars2, CityMobil - e dal 2008, - City Network for fair mobility del 7° programma quadro finanziano la robot car, progetto cui partecipa il Centro di Ricerca per il Trasporto e la Logistica della Università La Sapienza, ma i media hanno parlato solo della Google car rivolta al mercato privato mentre la Robot car è concepita come mezzo pubblico a domanda. La Google car è una macchina normale modificata, il Robot Car un prototipo dal look fantascientifico.

Programmi Quadro

I Programmi Quadro per Ricerca e Sviluppo pluriennali

2007-2013 Il Settimo Programma Quadro budget €50,5 miliardi

IST

Al suo interno l’IST ha per budget €9,1 miliardi e 9 obiettivi: 1. salute; 2. prodotti alimentari, agricoltura e biotecnologie; 3. tecnologie dell'informazione e della comunicazione; 4. nanoscienze, nanotecnologie, materiali e nuove tecnologie di produzione; 5. energia; 6. ambiente (compresi i cambiamenti climatici); 7. trasporti; 8. scienze socioeconomiche e scienze umane; 9. sicurezza e spazio.

Altri programmi

Cooperazione budget €32, 4 miliardi, 2 aree specifiche: Joint Technology Initiatives e Technology Platforms

Idee tramite il Cer - Consiglio Europeo Ricerca, fondato dal el VII PQ (budget €7,5 miliardi)

Persone (dove rientra anche il Marie Curie) budget €4,7 miliardi e Capacità, budget €4,07 miliardi

Agenzia Apre di supporto alle imprese adeernti a programma

Precedenti Programmi Quadro

1984 Programmi Quadro UE in 25 Stati membri ed associati (Bulgaria, Israele, Romania e Svizzera)

1994-98 Nel IV PQRS, programmi Società dell’Informazione, telematica e ICT

1998-2002 V Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo: i programmi IT (ESPRIT, ACTS e TELEMATICS) passano a priorità tematica “Tecnologie per la Società dell’Informazione (IST) ”.

2002-06 Il VI Programma Quadro, con 2 priorità tematiche: Information Society Technologies (IST) ed “Cittadini e governance nella società della conoscenza”, di cui IST ha 4 priorità tecnologiche: ricerche integrative tecnologiche di interesse per cittadini ed imprese; Infrastrutture di comunicazione e trattamento delle informazioni; Componenti e microsistemi; Gestione dell'informazione e interfacce; “Cittadini e governance” ha 3 tematiche, la Società della conoscenza e coesione sociale; Cittadinanza, democrazia e nuove forme di governance.

CIP - Programma quadro per la competitività e l'innovazione (2007-2013), budget €3,6 miliardi. Qui rientra l’ex programma di sviluppo degli e-services e delle reti telecom europee eTEN, già TEN-Telecom - Trans-European Telecommunications