Rapporti con le ONG: Chi siamo.
Il servizio Rapporti con le ONG

Il Servizio Rapporti con le Ong nasce dalla voglia di mettersi ancor più a disposizione dei più deboli costruendo rapporti e progetti concreti con le Organizzazioni non Governative che da anni coprono carenze del Welfare e del Sistema di accoglienza ed inclusione.

L’idea è quella di creare, oltre alle nostre azioni istituzionali,  una rete di rapporti concreti con le ONG. Da anni queste ultime svolgono altresì pressioni, talvolta notevoli, sull’operato degli Stati, spingendoli sia a modificare situazioni pregiudizievoli del diritti dell’individuo sia ad adattare o adottare adeguati regolamenti e comportamenti in sintonia con il rapido mutare della situazione internazionale. Ecco noi vogliamo esserci. Vogliamo partecipare ed essere positivamente attivi, oltre che con la nostra attività di core, anche in questo spaccato che molto ha fatto e donato e moltissimo sta facendo in questi anni ulteriormente complicati da crisi economica, carestie e guerre.

L’attività che ci proponiamo è quindi quella di costruire progetti specifici, mettendo a disposizione la nostra forza attrattiva e le nostre strutture organizzate, sui diritti individuali, collettivi, sui sistemi di coesione e convivenza civile.

Una collaborazione sana e costruttiva che, oltre a  canalizzare la presenza e la partecipazione civile delle iscritte e degli iscritti della Uil,  sarà il frutto di una visione condivisa su obiettivi specifici di impronta sociale.

Una partnership genuina,  basata sul rispetto reciproco,  sull’autonomia, sull’indipendenza e sul pluralismo delle opinioni, che produca azioni tangibili nei confronti delle  fasce più deboli e fragili del nostro Paese, dell’Europa e del Mondo intero.

Alessandra Aldini

23/11/2017: Edizione WEB.G Giornale

Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!