PUBBLICO IMPIEGO  - Antonio FOCCILLO
Foccillo: L’età media non è una sorpresa. Ora sblocco del turn over e agevolazione per la pensione
pubblicamministrazione1.jpg
27/03/2017  | Pubblico_Impiego.  

 

 

Le rilevazioni statistiche pubblicate dall’Aran sull’età media dei dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni non sono una sorpresa per la Uil, che, in più occasioni, ha manifestato come l’invecchiamento degli occupati della PA sarebbe stato l’ovvio risultato degli anni di blocco del turn over. Un blocco che non ha fatto null’altro che allargare le maglie del precariato, come unica risposta possibile per una corretta gestione delle amministrazioni stesse.

 

È per questo motivo che con l’accordo del 30 novembre scorso abbiamo voluto impegnare il Governo a porre un freno al fenomeno del precariato avviando un percorso di stabilizzazione degli addetti coinvolti, riaprendo, di conseguenza, le porte della P.A. attraverso la facoltà loro riconosciuta – nello schema di decreto del nuovo Testo unico del Pubblico Impiego - di bandire nuovi concorsi. La Uil, a tal fine, nonostante valuti positivamente il percorso di riduzione del ricorso agli strumenti di flessibilità intrapreso, continuerà, in questi mesi di esame delle aule parlamentari, ad avanzare le sue proposte tese ad arginare il problema della precarietà, con l’obiettivo di stabilizzare tanti giovani che prestano la propria professionalità nelle diverse amministrazioni pubbliche, ma senza la sicurezza di un contratto a tempo indeterminato. È dalla lotta al precariato, ormai patologico, che bisogna ripartire per abbassare la media generazionale dei pubblici dipendenti.

 

Ma non basta! Oltre allo sblocco del turn over, consentito finalmente dalla riapertura delle assunzioni nella pubblica amministrazione, è necessario agevolare ai dipendenti pubblici l’accesso alla pensione permettendo così un normale scambio generazionale degli impiegati della P.A.

 

Questi due sono gli unici antidoti per risolvere il problema dell'età e costituirebbero anche un risparmio per le amministrazioni stesse.

 

 

Roma, 27 marzo 2017