FN A PRATO  - Ivana VERONESE
Cgil, Cisl, Uil, in piazza per difendere valori democratici del Paese
confederazioni_large.jpg
20/03/2019  | Sindacato.

Roma, 20 marzo - “L'apologia del fascismo va condannata 'senza se e senza ma'. Non assisteremo senza reagire ad una chiara operazione di sdoganamento del fascismo e del razzismo, saremo quindi in piazza a Prato sabato prossimo, insieme ai lavoratori ed alle lavoratrici che credono nei valori democratici del Paese”. Lo dichiarano in una nota i Segretari confederali di Cgil, Cisl e Uil Giuseppe Massafra, Andrea Cuccello ed Ivana Veronese in merito alla decisione del Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica di Prato di autorizzare per sabato 23 marzo la manifestazione di Forza Nuova nella città toscana.

"Per i tre dirigenti sindacali “non esiste il fascismo 'buono', ma esiste una lettura della storia che parla di terrore e di leggi razziali; di soppressione della libertà nelle sue varie declinazioni; di negazione della dignità umana; di aggressione al mondo del lavoro ed al Sindacato, alle realtà sociali ed alle associazioni collegate ai bisogni ed ai diritti essenziali dei cittadini. Una stagione buia che ha soffocato i valori centrali della democrazia come la partecipazione, il diritto all’emancipazione ed alla manifestazione di idee”. “Chi si ispira a questo - concludono Massafra, Cuccello, Veronese - è contro la nostra Costituzione ed è in netto contrasto con la nostra visione di società plurale, tollerante, solidale e democratica”.