Pari Opportunità  - 
Senato, DDL trasversale per Commissione Permanente
globalgendergapindex.jpg
25/09/2018  | PariOpportunità.  

 

E' stato presentato al Senato dai capigruppo azzurro e dem, Anna Maria Bernini e Andrea Marcucci, con la prima firmataria Donatella Conzatti (Fi) e Valeria Fedeli (Pd) e Isabella Rauti (Fdi), un ddl trasversale per l'istituzione di una commissione parlamentare bicamerale per i diritti della donna e l'uguaglianza di genere.

 

In base ai dati forniti dal Global gender gap Index, l'Italia è al 118° posto di una classifica di 144 Paesi per quanto riguarda la partecipazione e le opportunità Economiche, e, al 46° posto per rappresentanza politica. Anche sul versante occupazionale, con il 49,1% di donne al lavoro, l'Italia resta la peggiore in Europa, Grecia esclusa.

 

Sono necessari strumenti nuovi e innovativi che contrastino la situazione attuale: lavoro, gender pay gap , povertà delle donne, violenza, servizi per l’infanzia e la famiglia sono alcune delle priorità da affrontare con emergenza. È indispensabile che la condizione femminile in Italia sia al centro dell’ agenda politica del paese perché l’economia possa fare passi in avanti.

Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!