Pari Opportunità  - 
Giornata Internazionale contro la tratta di esseri umani
traffico_esseri_umani_big.jpg
30/07/2017  | PariOpportunità.  

 

Si celebra il 30 Luglio di ogni anno la giornata internazionale contro la tratta di esseri umani.

 

Questo inquietante fenomeno porta con sè delle cifre davvero impressionanti. Nel 2016, infatti, risultano circa 16.000 vittime accertate o presunte di cui le donne rappresentano il 76% ed i minori il 15%.A valle di questo fenomeno esistono forme di sfruttamento riprovevoli: prostituzione forzata per il 67% dei casi e sfruttamento lavorativo per il 21% dei casi, soprattutto in ambito agricolo, manifatturiero, edile, nei servizi domestici e nella ristorazione.

 

Il Coordinamento Pari Opportunità e Politiche di Genere della Uil si unisce alla celebrazione della giornata e chiede che le organizzazioni governative, non governative ed internazionali intensifichino i loro sforzi per contrastare questo crimine atroce.

 

L’auspicio è che questa piaga sociale che si configura come una forma di schiavitù moderna venga contrastata; è indispensabile, per sconfiggere questo annoso problema collettivo, avere una visione di insieme sul tema che coinvolga sia chi lavora per contrastare il traffico di esseri umani sia il mondo del lavoro nella sua interezza.

 

Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!