Pari Opportunitā  -
Accordo sindacale per colmare il divario retributivo di genere a Glasgow
glagowequalpay687.jpg
20/01/2019  | PariOpportunitā.

Č stato raggiunto un accordo di massima per andare incontro alle richieste di disparitā di retribuzione delle lavoratrici di Glasgow con il Consiglio comunale di riferimento.

Questo accordo definisce i principi e la struttura del salario per migliaia di donne in tutta la cittā; la negoziazione č ancora in corso.

L'UNISON, con i sindacati affiliati, ha indetto lo scorso anno uno sciopero per la paritā salariale che ha coinvolto circa 8000 donne.

C'č ancora molta strada da percorrere. Č in preparazione una relazione per il Comitato amministrativo cittadino per l'approvazione dei calcoli e del piano di pagamento nelle prossime settimane. La collaborazione tra sindacati ed il Consiglio comunale di Glasgow č in atto per approvare gli accordi in modo da poter iniziare a calcolare le singole cifre di pagamento per le lavoratrici.

Il Coordinamento Pari Opportunitā della UIL, esprime apprezzamento per i traguardi raggiunti dalle donne scozzesi e per la proficua azione sindacale realizzata.