BARBAGALLO A ''UNO MATTINA''  - PierPaolo Bombardieri
Barbagallo: Estendere 80 euro a pensionati e incapienti e stanziare risorse per contratti P.I.
barbagallo1mattina_large.jpg
13/10/2014  | Sindacato.  

 

 

Per rilanciare l’occupazione ci vogliono investimenti pubblici e privati: lo ha già detto il Governatore della Banca d’Italia, ma è rimasto inascoltato. Per quel che riguarda, poi, la legge di stabilità, noi vorremmo che il Presidente del Consiglio rispettasse la promessa di estendere gli 80 euro ai pensionati e agli incapienti.

 

I pensionati sono i veri ammortizzatori sociali delle famiglie italiane: dove c’è un giovane che non trova lavoro o un cassintegrato o un disoccupato, intervengono con il loro aiuto. Inoltre, chiediamo che si stanzino le risorse necessarie a riprendere la contrattazione nel Pubblico Impiego.

 

Ci era stato detto che il jobs act avrebbe creato le condizioni per far affluire capitali in Italia: al momento, però, continuano a fuggire dal nostro Paese. Si era anche detto che non si sarebbero più operati tagli lineari, ma si sta continuando sulla stessa impostazione.

 

Per quel che riguarda, inoltre, il Tfr, si ricordi che si tratta di soldi dei lavoratori: devono decidere loro come utilizzarli, se per la pensione integrativa oppure se metterli in busta paga. Bisogna tagliare le tasse sul lavoro: è questa la vera ricetta per dare una speranza di sviluppo al nostro Paese.

 

Bisogna, infine, puntare sulla semplificazione e sulla riduzione delle attuali 150mila leggi: è una riforma che non costa nulla e che può dare importanti risultati. Perché non cominciamo?   

 

 

Roma, 13 ottobre 2014