Carovana antimafia  - PierPaolo Bombardieri
Riparte la carovana antimafia quest'anno dedicata al tema della tratta degli esseri umani
cgilcisluil_large.jpg
08/04/2014  | CGIL_CISL_UIL.

Oggetto: Carovana internazionale Antimafia 2014

“CGIL, CISL, UIL assieme ad  Arci, Libera, Avviso pubblico ”, nel riconfermare il loro impegno a sostegno della edizione 2014 della Carovana Antimafie, hanno convenuto che in occasione dell'edizione di quest'anno, il tema che verrà affrontato sarà la tratta di esseri umani, ormai un “core business” della criminalità organizzata, che trova ampie fonti di guadagno nello sfruttamento dei migranti.

La carovana partirà il 7 Aprile da Roma per concludersi in Sicilia il 15 giugno, toccando tutte le regioni d’Italia e poi la Francia, la Romania e Malta.

Quest’anno Carovana Antimafie festeggia i suoi vent’anni di vita e ha sviluppato sin dall’inizio i temi della legalità democratica, della giustizia sociale, della partecipazione e della solidarietà.

Un evento nato in Sicilia nel 1994 in seguito alle stragi di Capaci e di via D’Amelio per portare solidarietà a chi operava in prima linea contro la criminalità organizzata.

Ciascuna tappa della Carovana è l’occasione, attraverso incontri e iniziative, per affrontare tematiche nazionali incrociandole con le istanze e le problematiche del territorio.

L’impegno di CGIL,CISL e UIL a sostegno di questa iniziativa, rappresenta il contributo a concorrere ad un vero cambiamento del nostro paese, lavorando proprio sulla crescita della cultura della legalità tesa a determinare le condizioni per un positivo sviluppo della nostra economia, ancora fortemente condizionata e penalizzata da un potere criminale e da una diffusa corruzione.

Al fine di dare seguito agli obbiettivi del protocollo nazionale e ad una positiva organizzazione delle singole iniziative che si programmeranno sui territori, invitiamo le rispettive organizzazioni a prendere contatto con i referenti delle strutture regionali  partner della carovana per coordinare e definire  gli aspetti  operativi e logistici.

Vi alleghiamo la brochure sulla carovana 2014  e le tappe previste nei prossimi mesi.

Fraterni saluti.

Nei link sottostanti i documenti della carovana antimafia (circolare,comunicato stampa tappe e locandina).