RLS  - Silvana ROSETO
Roseto: una figura strategica per la prevenzione
«Un nuovo Modello di Formazione per RLS»
salutesicurezza1_large.jpg
04/07/2017  | Sindacato.

L´obiettivo di ridurre gli infortuni e le malattie professionali sui luoghi di lavoro deve essere sempre perseguito con forza e con la massima attenzione dalle Istituzioni e dalle Parti Sociali. Una delle figure fondamentali per migliorare la cultura della sicurezza e salute sul lavoro e in generale gli aspetti di Prevenzione è sicuramente il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS).

Per poter svolgere al meglio il proprio ruolo, il RLS deve essere adeguatamente formato sulla valutazione dei rischi e su tutti gli aspetti contenuti nel D. Lgs. 81/08. Questa formazione è prevista fin dalla emissione del D. Lgs. 626/94, ma non sempre è stata svolta nel migliore dei modi.

Sulla base di queste considerazioni come UIL e ITAL, attraverso il Comitato Tecnico Scientifico, abbiamo pensato di proporre alle Istituzioni, alle altre OO.SS., alle nostre Controparti, un Nuovo Modello di Formazione per RLS (obbligatoria per 32 ore) che possa fornire ai RLS nuovi spunti, nuovi strumenti per affrontare al meglio il ruolo da “protagonista della prevenzione” in azienda come Rappresentante dei Lavoratori.

Tale Modello Formativo è stato presentato oggi presso la UIL Confederale a Roma.

Il nostro progetto vuole essere un contributo utile al miglioramento della Prevenzione nel nostro Paese, che ha purtroppo dei livelli numerici di infortuni e incidenti ancora molto alti.

Roma, 4 luglio 2017