Mobbing & Stalking  - Alessandra MENELAO
Comunicato della Responsabile Nazionale dei Centri di Ascolto UIL Alessandra Menelao
I costi della violenza contro le donne
Decreto-assunzione-vittime-di-violenza.jpg
09/10/2018  | Mobbing&Stalking.  

 

Il rapporto EIGE 2018 ha evidenziato che, nel 2017,  in Italia il 27% delle donne ha subito violenza fisica e/o sessuale, dall’età di 15 anni. Il 15% delle donne che hanno  subito violenze fisiche e/o sessuali non le denunciano.

 

La violenza contro le donne costa al Paese Italia circa 26 miliardi di Euro l’anno, mentre nel 2013 i costi erano di 17 miliardi. Dal rapporto emerge che i costi sono relativi alla perdita di produzione economica, all’utilizzo dei servizi e dei costi personali.

 

Il rispetto dei diritti umani si garantisce tramite adeguate politiche specifiche di contrasto. Dobbiamo dare piena attivazione della Convenzione di Istanbul attraverso specifiche e adeguate politiche di Prevenzione, Protezione e di Punizione. Queste tre priorità hanno degli assi specifici su cui il nostro governo deve lavorare attraverso un’azione sinergica e integrata con le associazioni maggiormente rappresentative che si occupano del tema da anni nel nostro Paese. Il tema è delicato e deve essere seguito da persone e associazioni specializzate.

Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!