PEDOFILIA  - Alessandra MENELAO
Menelao: I minori sono il nostro futuro e per questo vanno salvaguardati
pedofilia_big.jpg
07/05/2018  | Mobbing&Stalking.  

 

 

Il telefono Azzurro nella Giornata contro la Pedofilia e la Pedopornografia che si è celebrata il 5 maggio ci ha proposto un quadro inquietante: 1 bambino ogni 72 ore (ovvero 1 bambino ogni 3 giorni) subisce un abuso sessuale e su 10 bambini che sono vittime di violenze 4 hanno meno di 10 anni con una prevalenza delle bambine (71,7%).

 

Il 70% di questi abusi consiste in violenze sessuali.

 

Sono dati stabili ma sottostimati perché molti minori non denunciano. L´abuso avviene in tutti i luoghi frequentati dai minori, ovvero gli autori dei reati di abusi possono essere i familiari, gli insegnanti, gli operatori, ecc. Non solo, le insidie possono nascondersi anche nei social e nel web, per questo è necessaria una maggiore attenzione da parte degli adulti. Nelle chat e nei social, infatti, si nascondo nuove forme di abusi sextortion, grooming, sexting, adescamento on line e live distant child abuse.

 

Dobbiamo proteggere i minori coinvolgendo e formando tutti gli operatori e prevedere politiche e pene più severe per chi abusa dei minori. Come abbiamo più volte detto possono essere utili le policy di comportamento volte a tutelare e salvaguardare i minori da ogni forma di abuso.

 

I minori sono il nostro futuro e per questo vanno salvaguardati.

 

 

 

Roma, 07 maggio 2018

 

 

Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!