FEMMINICIDIO  - Alessandra MENELAO
Menelao: contrastare la violenza sulle donne partendo dalla prevenzione
femminicidio_large.jpg
01/03/2018  | Mobbing&Stalking.

Ci lascia sgomenti la tragedia avvenuta ieri a Cisterna di Latina. Due bambine uccise e una donna in fin di vita. Ovvero tre femminicidi in poche ore in una stessa famiglia.

Attendiamo che venga fatta luce su questa oscura vicenda accertando i fatti e le eventuali responsabilitą.

Dobbiamo contrastare la violenza di genere sulle donne partendo dalla prevenzione al fine di proteggerle e punire gli autori di reato.

Sono le famose «3P» della Convenzione di Istanbul (prevenzione, protezione e punizione) che abbiamo ritenuto talmente importanti che sono state inserite  nel nuovo «Piano strategico nazionale sulla violenza maschile contro le donne 2017-2020» per riconoscere i segnali della violenza maschile contro le donne e attuare il percorso di uscita dalla violenza attraverso delle azioni specifiche. Come UIL e come Centri di Ascolto da sempre cui occupiamo di prevenire e ascoltare il grido di dolore delle donne, che spesso si sentono sole mentre subiscono violenze, tutelandole e costruendo un percorso di intervento specifico.

Roma, 01 marzo 2018