Mobbing & Stalking  - Alessandra MENELAO
Comunicato stampa di One Billion Rising
onebillionrising2018.jpg
14/02/2018  | Mobbing&Stalking.

Comunicato stampa di One Billion Rising, che il 14 febbraio torna nelle piazze e nelle strade italiane e del mondo e come ogni anno coinvolgerà un miliardo di persone per celebrare in modo gioioso, irriverente e libero, la volontà di fermare ogni forma di abuso sulle donne e sulle bambine

Condividiamo qui di seguito il trailer della campagna, il video My Revolution Lives in This Body e alcune foto.

FOTO DEGLI EVENTI ITALIANI DI OBR 2017
Trailer campagna 2018
video My Revolution Lives in This Body

IL 14 FEBBRAIO TORNA IN ITALIA E NEL MONDO ONE BILLION RISING 2018
Un miliardo di voci contro la violenza su donne e bambine

Mercoledì 14 febbraio 2018 ritorna l’appuntamento con ONE BILLION RISING - UN MILIARDO DI VOCI CONTRO LA VIOLENZA - il movimento globale, laico e apartitico, il cui principio fondante afferma che ogni donna ha il diritto di vivere e decidere del proprio corpo, della propria salute e del proprio destino. Motore dell’iniziativa è Eve Ensler, attivista, drammaturga, autrice de I Monologhi della vagina, il testo che tradotto in 45 lingue e rappresentato in 120 nazioni, ha imposto una definitiva presa di coscienza sulla violenza sulle donne del nostro pianeta, aprendo un nuovo dibattito sui diritti, le disuguaglianze economiche e lo sfruttamento delle donne in tutto il mondo.

One Billion Rising - Un Miliardo di voci contro la violenza - ha ricevuto nel tempo consensi crescenti e solo in Italia nel 2017 sono stati organizzati più di 150 eventi che hanno raccolto 250 mila partecipanti, celebrando in modo gioioso, irriverente e libero, la volontà di fermare ogni forma di abuso sulle donne e sulle bambine.

GLI APPUNTAMENTI IN ITALIA

L’appuntamento del 14 febbraio sarà nelle strade, nelle piazze e nelle scuole in Italia e nel mondo, per far sentire un’unica voce potente e gentile e per manifestare nelle tante forme di espressione artistica - dalla narrazione al teatro, dalla poesia alla musica, dalla danza al cinema - che caratterizzano lo spirito rivoluzionario di One Billion Rising, con le parole d’ordine Solidarietà, Creatività, Unione

Tra i moltissimi eventi previsti in Italia, ricordiamo il flash mob a Milano in Piazza della Scala alle 18.30 in collaborazione con l'Associazione Federico nel cuore, a Roma in Piazza Montecitorio alle 15.00, realizzato con il patrocinio del Municipio Roma I Centro e in collaborazione con Differenza Donna, a Bologna in collaborazione con la Casa delle donne alle 18.00 in piazza San Francesco e a seguire canti e balli al Cassero con letture da I Monologhi della Vagina

Altri eventi in programma a Torino, alle 18.30 con un flash mob in Piazza Castello, a Genova, alle ore 17.00 in Via Balbi alla Biblioteca Universitaria e a Firenze, dove saranno coinvolti gli studenti del Liceo Volta e Liceo Gobetti, mentre a Trieste una grande marcia danzante partirà alle 18.00 da Piazza Goldoni e percorrerà le vie del centro fino a Piazza Verdi. A Palermo l’appuntamento sarà alle 17.30 in Piazza Verdi, davanti al Teatro Massimo, per un ballo collettivo organizzato dal Coordinamento Antiviolenza 21luglio. Si sono mosse anche le scuole elementari a Bari che oltre al Flash mob hanno realizzato la mostra Denunci-Arte.

Per la lista completa delle manifestazioni in Italia clicca qui

ONE BILLION RISING 2018: SOLIDARIETÀ

Non ci può essere Rivoluzione senza Solidarietà”, afferma Eve Ensler. “Se le donne di tutto il mondo si stanno ribellando contro il sistema patriarcale e maschilista è anche frutto del lavoro che tutte noi abbiamo fatto e facciamo. Grazie al nostro impegno abbiamo ottenuto che la violenza contro le donne diventasse un tema mondiale non rilegato ad un paese, una tribù, una classe sociale o una religione. Abbiamo seminato tanto impegno, tanta passione e fatica negli ultimi anni e ora finalmente le donne cominciano a raccoglierne i frutti. La battaglia sarà ancora durissima, ma la vittoria è più vicina”.

In un’epoca in cui nuove forme di intolleranza e nuovi estremismi sembrano riaffacciarsi con prepotenza, la voce delle donne ha rafforzato la sua presenza nell’agenda politica e mediatica internazionale. Quest’anno la campagna One Billion Rising si focalizza sulla SOLIDARIETÀ. Solidarietà come arma contro ogni forma di sfruttamento e aggressione, solidarietà per tutte le donne che in Italia e nell’intero pianeta hanno la forza e la determinazione di denunciare gli abusi subiti, squarciando il velo dell’omertà per sempre. L’obiettivo, con il sostegno e la collaborazione di diversi gruppi e associazioni è ottenere l’impegno delle istituzioni per l’attuazione di politiche sociali ed educative prioritarie per fermare il fenomeno della violenza sulle donne in ogni sua declinazione.

ADERISCONO A ONE BILLION RISING 2018 SOLIDARIETÀ

Amnesty International, AMREF, AUSER, CGIL, Centri di ascolto mobbing e stalking contro tutte le violenze (UIL), Consulta donne Amministratrici ANCI Lazio, D.I.Re, Differenza Donna, Doppia Difesa onlus, Emergency, Federazione Nazionale Associazioni Scuole Danza FNASD, Gi.u.li.a, Nuovo Maschile, Ordine dei Giornalisti, Rebel Network, Telefono Azzurro , Se Non Ora Quando FACTORY, Terres des Hommes, UDI - Unione Donne Italiane, UIL, WILPF Italia - Womens International League for Peace and Freedom.