Mobbing & Stalking  - Alessandra MENELAO
One Billion Rising
onebillionrising2018.jpg
18/01/2018  | Mobbing&Stalking.  

 

Come già sapete la UIL anche quest’anno è partner di One Billion Rising (OBR) e come ogni anno il 14 febbraio  il  movimento  OBR  manifesterà  nelle  piazze  contro  ogni  violenza  e  discriminazione  con  ogni  espressione artistica: danza, musica, teatro, lettura ecc.

 

OBR  rappresenta  un  movimento  mondiale  che  si  svolge  in  200  paesi  al  mondo  e  che  mobilita  un miliardo  di persone unite nell’affermare una cultura del rispetto e della solidarietà. Il messaggio One Billion Rising 2018 è proprio quello dell’importanza della solidarietà come linfa vitale per una rivoluzione pacifica e arma contro ogni violenza.

 

Dalle organizzatrici italiane ci sono arrivate alcune importanti segnalazioni:

 

a) Poiché  il  14  febbraio  2018  sarà  mercoledì,  gli  eventi  potranno  essere  organizzati  anche  nei  giorni precedenti e successivi (weekend del 10/2 o del 17/2);

 

b) La segnalazione degli eventi UIL a OBR sarà cura del Centro di Ascolto Nazionale;

 

c) Hashtag ufficiali:

#RiseInSolidarity; #1billionrising;  #UntilTheViolenceStops

 

d) Si può organizzare un flash mob durante l’evento del 14 febbraio, seguendo la canzone Break the chain.

 

e) L’evento One Billion  Rising  può  essere  caratterizzato  da performance  artistiche  di  ogni  genere  e  da momenti di lettura.

 

f) Per  quanto  riguarda  le  autorizzazioni, bisogna  affiggere  un avviso  pubblico  di  ripresa  video nei luoghi  in  cui  viene  organizzata  la  manifestazione e,  se  si  vogliono  riprendere  e/o  intervistare  le  persone presenti, suggeriamo di chiedere loro di firmare una liberatoria così da poter usare i video sui siti web, social e per eventuali montaggi. Per quanto riguarda la liberatoria dovete chiamare il nostro ufficio.

 

g) Per  quanto  riguarda  le  letture,  le  liberatorie  e  le  autorizzazioni  vi  forniremo  i  testi  e  i documenti specifici.

 

Per  dichiarare  l’adesione  e  ricevere  maggiori  informazioni  vi  chiediamo  di  scriverci  al  seguente  indirizzo: mobbing&stalking@uil.it

 

______________

 

ONE BILLION RISING 2018 SOLIDARIETÀ: UN MILIARDO DI VOCI CONTRO LA VIOLENZA SU DONNE E BAMBINE

 

onebillionrising2018

 

Il 25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ONE BILLION RISING lancia la campagna Solidarietà che culminerà come sempre il 14 febbraio 2018 coinvolgendo un miliardo di persone per celebrare insieme in modo gioioso irriverente e libero, la volontà di fermare ogni forma di abuso sulle donne e sulle bambine. Eve Ensler, attivista americana, drammaturga e autrice del celebre I Monologhi della vagina, ha fondato nel 1998 il V-Day (che quest’anno festeggia i 20 anni), un movimento che lotta per la parità sessuale e contro ogni discriminazione e violenza sulle donne. Dal 2013 il V-Day ha preso il nome di ONE BILLION RISING, iniziativa che punta a diffondere la cultura del rispetto, aprendo un nuovo dibattito sui diritti, le disuguaglianze economiche e lo sfruttamento delle donne in tutto il mondo. OBR ha ricevuto nel tempo consensi crescenti e solo in Italia nel 2017 sono stati organizzati più di 150 eventi che hanno raccolto 250 mila partecipanti.

 

ONE BILLION RISING 2018: SOLIDARIETÀ

 

In un’epoca in cui nuove forme di intolleranza e nuovi estremismi sembrano riaffacciarsi con prepotenza, la campagna di quest’anno si concentra sulla SOLIDARIETÀ, l’elemento sostanziale che permette alle donne, agli uomini che le amano e a chi vuole stare dalla loro parte, di crescere. Solidarietà come linfa vitale per una rivoluzione pacifica, solidarietà come arma contro ogni forma di sfruttamento e aggressione.

 

“Mi appello agli uomini buoni: il vostro silenzio è colpevole, ribellatevi. Non ci può essere Rivoluzione senza Solidarietà”, afferma Eve Ensler. “Se le donne di tutto il mondo si stanno ribellando contro il sistema patriarcale e maschilista per i loro diritti, è anche grazie alle attiviste e al lavoro che tutti noi abbiamo fatto e facciamo, in silenzio, lontano dai riflettori. Il femminismo è un costante lavoro quotidiano. Abbiamo seminato tanto impegno, tanta passione e fatica negli ultimi anni e ora finalmente le donne cominciano a raccoglierne i frutti. La battaglia sarà ancora durissima, ma la vittoria è più vicina”.

 

NON SOLO 14 FEBBRAIO / GLI APPUNTAMENTI DI ONE BILLION RISING ITALIA

 

Per il 2018 si rinnova l’appuntamento del 14 febbraio nelle strade, nelle piazze e nelle scuole in Italia e nel mondo, per far sentire un’unica voce potente ma gentile e per manifestare nelle tante forme di espressione artistica - dalla narrazione al teatro, dalla poesia alla musica, dalla danza al cinema -  che caratterizzano lo spirito rivoluzionario di OBR, con le parole d’ordine Solidarietà, Creatività, Unione. Le stesse parole che si ritrovano nel documentario City of Joy, scritto e diretto da Madeleine Gavin, che il 25 novembre arriverà finalmente in Italia grazie alla collaborazione tra OBR, WeWorld Onlus e Corriere della Sera. Il film narra la storia del centro per le donne fondato in Congo da Eve Ensler  insieme al medico Denis Mukwege (fra i nominati per il Premio Nobel per la Pace nel 2016) e l’attivista Christine Schuler-Deschryve. Il film sarà proiettato in anteprima sabato 25 novembre alle ore 15.00 all’Unicredit Pavillon di MilanoCity of Joy è un testimonianza concreta del significato di SOLIDARIETÀ alla quale ONE BILLION RISING chiama tutti nella convinzione che sia dalla sensibilizzazione e dalla partecipazione collettiva che possa avvenire il cambiamento.

 

ADERISCONO A ONE BILLION RISING 2018 SOLIDARIETÀ

 

Amnesty International, AMREF, CGIL, D.I.Re, Differenza Donna, Doppia Difesa onlus, Emergency, Federazione Nazionale Associazioni Scuole Danza FNASD, Gi.u.li.a, Nuovo Maschile, Ordine dei Giornalisti, Rebel Network, Se Non Ora Quando FACTORY, Terres des Hommes, UDI - Unione Donne in Italia, UIL.

 

onebillionrising-gruppo2018