Mobbing & Stalking  - Alessandra MENELAO
Piano strategico nazionale sulla violenza maschile contro le donne
violenza-sulle-donnebig56789.jpg
07/12/2017  | Mobbing&Stalking.

E' stato pubblicato il “piano strategico nazionale sulla violenza maschile contro le donne”.

Per la prima volta il sindacato e gli sportelli di ascolto sindacali sono inseriti nel piano.  Questa è una novità che riteniamo positiva.

Assieme alla  CGIL e alla  CISL ho chiesto :

A) Di far parte della governance del piano e lo hanno inserito;

B) Realizzare una mappatura dei CAV e delle case rifugio e lo hanno inserito

C) Congedo retribuito per le donne vittime di violenza:

a.       1. Estenderlo alle lavoratrici domestiche (la settimana scorsa è passato un emendamento alla legge di bilancio)

b.      2. Estenderlo dai 3 ai 6 mesi e nel piano a pag 29 è previsto uno studio specifico fatto assieme alle organizzazioni sindacali

D) Gli sportelli sindacali di ascolto dovranno intervenire nei casi specifici e saranno oggetto di formazione specifica ad hoc

E) Volevamo fosse inserita la “violenza sul posto di lavoro” e ciò è stato inserito

F) E abbiamo chiesto forme di inserimento e reinserimento lavorativo per le donne vittime di violenza e questo è stato inserito anche come lavoro specifico del  sindacato.

G) E poi abbiamo inserito il patronato e gli sportelli di ascolto  per la tematica delle donne migranti, rifugiate e richiedenti asilo.