Mobbing & Stalking  - Alessandra MENELAO
DONNE: Soffia un nuovo vento di libertà lungo il cammino dei diritti
Raduno REBEL REBEL Osimo (AN) 29-30 Ottobre u.s.
rebelrebel_1main.jpg
02/11/2016  | Mobbing&Stalking.

La delegazione composta dalla Responsabile Nazionale UIL Mobbing & Stalking Alessandra Menelao, dal Segretario Nazionale UILPA Maria Grazia Gramaglia e dal Segretario regionale UIL Roma e Lazio Laura Latini, ha rappresentato la UIL alla prima edizione del raduno nazionale REBEL REBEL delle attiviste d’Italia per i diritti.

L’iniziativa coordinata da Luisa Rizzitelli, nasce da un gruppo di donne attiviste che da anni le vede impegnate nella lotta e nella difesa dei diritti civili delle donne.

Iniziativa fortemente inclusiva che ha visto, infatti,  la partecipazione di donne del mondo politico, istituzionale,  sindacale e dell’associazionismo. Dobbiamo lavorare tutte insieme affinché ogni donna del Nostro Paese possa essere rispettata e possa essere realizzata nel suo relazionarsi quotidiano, sia privato che sociale.

Un momento importante e fondamentale per creare una rete femminista in grado di costruire politiche nazionali rivolte alle problematiche femminili.

Due giorni di discussioni e dibattiti ancor più arricchiti dal contributo di donne attiviste in Italia e all’estero, come la giornalista e scrittrice Cristina Obber, la Vice Presidente del Senato Valeria Fedeli, Linda Laura Sabbadini, ricercatrice dell’Istat e Alessandra Bocchetti, storica figura del femminismo del nostro paese. Ha arricchito il dibattito attraverso un respiro internazionale , Irene Donadio, dell’IPPF International Planned Parenthood Federationdi European Network.

I temi dibattuti che rappresentano i punti di partenza del movimento sono stati: la L.194/78 contrasto all’obiezione di coscienza, la violenza maschile contro le donne , il lavoro e il benessere organizzativo, la disoccupazione femminile,  la formazione di genere nelle scuole e le questioni LGBTQI.

L’esigenza di creare una forte rete femminista trasversale in grado di influire sulle politiche nazionali rivolte alle donne ha “Risvegliato” la voglia di AGIRE prima di REAGIRE….difendere i diritti e la dignità in una crisi, politica, spirituale e istituzionale dove le donne non intendono più subirla pagando il prezzo più alto.

Il percorso delineato a Osimo deve portare ad una maggiore presenza delle donne nella scena pubblica del nostro Paese.

>>Clicca sulle immagini per ingrandirle

Rebel Rebel - Osimo Rebel Rebel - Osimo Rebel Rebel - Osimo