Mobbing & Stalking  - Alessandra MENELAO
Il Centro di Ascolto della Uil Molise aderisce all'iniziativa «Mille vetrine contro la violenza»
Campagna nazionale «Non ti amo da morire»
vetrinecontroviolenzamanifesto-big.jpg
22/07/2016  | Mobbing&Stalking.  

 

Il Centro di Ascolto della Uil Molise aderisce al Protocollo che sarà sottoscritto nella sede di Campobasso della Confcommercio, per promuovere l'iniziativa "Mille vetrine contro la violenza" ed alla Campagna nazionale "NON ti amo da morire", iniziative volte a dare un concreto impulso alla lotta alla violenza di genere.

 

Oggi che l'attenzione è, purtroppo, puntata sulle vittime del femminicidio, a causa dei casi che si rincorrono e ci costringono a tenere un penoso conto delle vittime, è più che mai importante unire le energie di quanti sono già impegnati ogni giorno per prevenire, contrastare ed affrontare il fenomeno delle discriminazioni e della violenza, sulle donne, ma anche su altri soggetti deboli come i bambini, gli anziani, i disabili, gli stranieri, i lavoratori.

 

Ed è altrettanto importante trovare nuovi partners, ulteriori energie da investire soprattutto nella prevenzione. E' fondamentale arrivare nelle case, nelle famiglie, nelle scuole. E' nei luoghi della socializzazione primaria che deve maturarsi il rispetto della persona e della diversità, l'educazione sentimentale. L'individuo deve formarsi avendo ben presenti i principi della libertà e dell'uguaglianza.

 

Ciò può avvenire nei giovani solo se gli adulti sono in grado di trasferire questi ideali, per mezzo della convinzione e dell'esempio. Ecco perchè è necessario raggiungere il maggior numero di persone, di iniziare una sorta di predicazione, di far scorrere la famosa "goccia cinese", di gettare il sasso nel lago dell'inerzia, dell'egoismo e dell'ignoranza, perchè come i cerchi concentrici si allargano nell'acqua, così il pensiero umano possa aprirsi ed allargare i propri orizzonti al rispetto dell'"altra" e quindi di se stesso.

 

Carmela Amura

 

Responsabile del Centro di Ascolto Mobbing&Stalking e tutte le violenze della Uil Molise