Mobbing & Stalking  - Alessandra MENELAO
Le osservazioni dei centri di ascolto sull'accordo Federlegno
centroascoltomobbing-big.jpg
26/03/2015  | Sindacato.

Recentemente e' stato siglato un codice di condotta della federlegno.

Il centro di ascolto di Milano e Lombardia assieme al nazionale sono stati  interpellati  per inserire le  osservazioni sul codice di condotta.

Questo il nostro punto di vista, utile a nostro avviso ai lavoratori tutti, siano essi uomini, donne e appartenenti ad altri generi. I dati confermano che le vittime di molestie, di mobbing, di stalking sul  posto di lavoro non sono solo donne ma possono appartenere a tutti i generi.

Le osservazioni

Apprezziamo il fatto che i codici di condotta stiano all'interno dei contratti come parte integrante.

Rileviamo, però, che nel codice di condotta, si mette in luce il ruolo della Consigliera di parità, che, per quanto determinante, rimane una figura relegata solo ad una rappresentanza femminile e non finalizzata a tutelare gli interventi in entrambi i sessi, cosi come richiamato dalla Racc 92/131. Il Centro di Ascolto ha suggerito, in sede di contrattazione di secondo livello che nel codice di condotta fosse inserita anche la figura della Consigliera di Fiducia, (preferibilmente esterna all'azienda), oppure  del Centro di ascolto accreditato UIL, per permettere a tutti, sia lavoratori che  lavoratrici di essere al meglio rappresentati.

>> Scarica il testo dell'accordo