Mobbing & Stalking  - Alessandra MENELAO
Dichiarazione di Alessandra Menelao
Incontro con il Sottosegretario di Stato Vincenzo Spadafora
logopalazzochigi .jpg
25/07/2019  | Mobbing&Stalking.  

 

Il 24 luglio le componenti delle OO.SS (CGIL, CISL, UIL) del Tavolo tecnico  hanno incontrato il Sottosegretario Spadafora in merito al “Piano operativo del Piano Strategico Nazionale sulla violenza maschile contro le donne 2017-2020”.

 

Sono emerse delle forti criticità relativamente ad un Tavolo che non si è mai riunito e che riguarda la tematica dellaviolenza nei luoghi di lavoro. Argomento che riteniamo essere importante per il sindacato.

 

La discussione si è centrata poi sul fondo volto a sostenere le donne vittime di violenza nell’attivazione di percorsi di autonomia perché non sappiamo quali sono i criteri specifici che le donne devono possedere per potervi accedere.

 

Sulla formazione abbiamo posto l’attenzione sul fatto che questa tematica debba essere inserita in tutti i corsi di laurea. Per quanto riguarda la formazione dei formatori siamo preoccupate per la formazione di quei corsi di laurea che indirizzano i futuri operatori.  Abbiamo chiesto che nello specifico vengano organizzati dei curricula scientifici, multidisciplinari, integrati, unitari e controllati.

 

Come UIL riteniamo poi importante attenzionare l’intervento sugli “uomini maltrattanti” in termini di costi e benefici.

 

Come componenti del Tavolo tecnico vigileremo su queste tematiche.

 

 

Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!