Mobbing e Stalking  - Alessandra MENELAO
IX Conferenza di Organizzazione della UIL Milano e Lombardia
femminicidio-stop-big34567.jpg
16/02/2017  | Mobbing&Stalking.

Durante la Conferenza di Organizzazione della UIL Milano e Lombardia che si è tenuta il 13 e il 14 febbraio 2017 a Milano la Responsabile Nazionale dei Centri di Ascolto contro tutte le violenze ha messo in luce che la giornata di S. Valentino rappresenta un momento di riflessione e di prevenzione contro la violenza sulle donne. Quest’anno i Centri di Ascolto hanno aderito alla campagna internazionale “One Billion Rising”  che ha avuto come parola d’ordine “solidarietà” . La solidarietà è la parola che  come UIL abbiamo fatto nostra.  Da sempre, infatti,   siamo vicini a tutte le persone in difficoltà .

Bisogna ribadire che la violenza, nel nostro Paese,  sta aumentando nei l luoghi di lavoro, nelle famiglie e nelle scuole. Non esiste un genere più a rischio. I numeri lo affermano in modo chiaro: l’anno scorso sono state uccise  116 donne e 295 casi di persone transgender uccise tra il 1° ottobre e il 30 settembre 2016  in Europa, di cui la maggioranza sono avvenuti nel nostro Paese.

Come servizio stiamo costruendo azioni di buone prassi formative nelle scuole per prevenire gli episodi di violenza.

I lavoratori/trici si rivolgono a noi perché si sentono soli nell’affrontare il percorso di fuoriuscita dalla violenza e noi lavoriamo con  tutte le Categorie sindacali e con tutti i Servizi della UIL perché insieme, attraverso la parola “ Noi”, possiamo vincere le battaglie a favore delle persone che subiscono violenze.