Mobbing & Stalking  - Alessandra MENELAO
Pubblicati i decreti sulle unioni civili tra persone dello stesso sesso
unioni_civili-big1416.jpg
09/02/2017  | Mobbing&Stalking.

Dal prossimo 11 febbraio diventano operative le unioni civili.

Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n. 22 del 27 gennaio 2017 dei tre decreti legislativi che disciplinano la costituzione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso, viene completato l’iter di attuazione della legge n. 76 del 20 maggio 2016 “Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e la disciplina delle convivenze” (legge Cirinnà), che ne disciplina la costituzione e l’operatività.

Si tratta dei tre decreti - numeri 5, 6 e 7 del 19 gennaio 2017 - che entreranno in vigore l’11 febbraio prossimo.

Con il decreto numero 5 sono adeguate le norme dell'ordinamento dello stato civile alle previsioni della legge sulla regolamentazione delle unioni civili, nonché adottate modifiche e integrazioni normative per il necessario coordinamento con la legge n. 76 (es. aggiornamento della terminologia).

Sono indicate anche le modalità per presentare la richiesta di costituzione dell'unione civile, come e a chi rivolgersi, impedimenti e casi particolari, come procedere per lo scioglimento, ecc.

I successivi decreti 6 e 7 intervengono rispettivamente in materia penale nonché sul riordino delle norme di diritto internazionale privato per la regolamentazione delle unioni civili.

Ed è proprio sul decreto n. 7 che una nota del Consiglio nazionale del notariato illustra le novità sulle disposizioni di diritto internazionale privato. Sarà interessante approfondirne i contenuti per esaminare i vari effetti del decreto n. 7.