Mobbing & Stalking  - Alessandra MENELAO
Eurobarometro 2016 Report “Violenza di Genere”
Il 25% delle donne dall'età di 15 anni in giù ha subito qualche forma di violenza
eurobarometro_big.jpg
28/11/2016  | Mobbing&Stalking.

In occasione della  Giornata Internazionale per l’eliminazione della Violenza contro le Donne ( 25 Novembre) la Commissione Europea ha pubblicato l’EUROBAROMETRO.

La Violenza contro le donne può essere combattuta se affrontiamo il problema a 360° a tutti i livelli dall’autorità locale ai Governi Nazionali e alle ONG.

Il fenomeno è molto diffuso. Il 25% delle donne dall’età di 15 anni  in più ha subito qualche forma di violenza:

1 donna su 3 ha subito violenza sessuale, fisica o entrambe

- 1 donna su 3 ha subito comportamenti abusivi da un partner

- 1 donna su 5 ha subito atti persecutori (stalking)

- 1 donna ogni 2 ha subito molestie sessuali

- 1 donna ogni 20 è stata stuprata

La Violenza accade in ogni luogo, a casa, per strada e nel lavoro.

Le conseguenze della violenza sono molteplici: a breve termine sono sia psicologiche che fisiche; a lungo termine sono patologie mentali e fisiche che possono portare alla morte.

Il costo della Violenza è stato stimato in 226 Billioni di Euro e considerando le assenze del lavoro, e i costi della salute e del Welfare.

La situazione è molto grave.

E’ necessario uno sforzo fra tutti gli attori sociali e Stakeholder (OOSS,ASSOCIAZIONI/ONLUS, GOVERNI NAZIONALI E INTERNAZIONALI) per mettere in atto le misure necessarie per intercettare le Violenze di Genere.

Ricordiamo che i diritti non sono acquisiti per sempre (Simone de Beauvoir) e vanno sempre conquistati attraverso la contrattazione collettiva, il sostegno alle vittime e la prevenzione nel luogo di lavoro.