MOBBING & STALKING  - Alessandra MENELAO
Iniziativa a Pescara 16 novembre 2015 – Centro di Ascolto Mobbing & Stalking Abruzzo
centri-ascolto-uil-big.jpg
17/11/2015  | Mobbing&Stalking.

Ieri a Pescara l'incontro-dibattito con le istituzioni più attive. Per la Questura di Pescara la dott.ssa Carmela Lucà (dirigente della divisione anticrimine) ha illustrato il procedimento di ammonimento per stalking, Per la Procura della Repubblica di Teramo l'ottima dott.ssa Laura Colica ha approfonditamente illustrato le fattispecie di reato legate alla violenza. Antonio Deidda, Sovrintendente Capo della Polizia di Stato e ora in servizio alla Polizia Postale e delle Comunicazioni per l'Abruzzo ci ha portato una attenta disamina su criminalità informatica e digital forensics, fornendo utili suggerimenti circa accorgimenti che tutti possiamo adottare nel nostro quotidiano rapporto con la tecnologia e che ci possono risparmiare tanti guai.

E poi l'approfondimento dottrinale, ad opera del prof. Gianmarco Cifaldi, ordinario di Sociologia della Violenza all'Università D'Annunzio di Chieti-Pescara e del dott. Andrea Romeo, psicologo e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale consulente presso il nostro centro, così come l'avv. Luigi Di Corcia, presidente di ACU (Associazione Consumatori Abruzzo). Utilissima anche la testimonianza di Ananke, rappresentata dal suo vice presidente, avv. Celina Frondizi.

Ha concluso con una relazione la nostra responsabile nazionale Alessandra Menelao.

Ci hanno portato il loro saluto anche Roberto Campo, segretario generale Uil Abruzzo e Giampiero Fattore, segretario generale Uilpa Pescara e Teramo e abbiamo particolarmente gradito la partecipazione dell'assessore della Regione Abruzzo, dott.ssa Marinella Sclocco, che ancora una volta si è dimostrata sensibile ed attenta al problema.

La Presidenza del Consiglio Regionale della Regione Abruzzo ha autorizzato il patrocinio.

Una iniziativa ben riuscita, un ottimo punto di partenza.

>> Vedi il video