Congresso Ferpa: eletto il nuovo Segretario Generale
Sindacale
Congresso Ferpa: eletto il nuovo Segretario Generale
di   Antonio Siciliano

Il 16 e 17 Ottobre 2018 si è svolto l’8° Congresso della FERPA, la Federazione Europea delle pensionate, dei pensionati e delle persone anziane.Nel corso del Congresso, su proposta unitaria di UILP, SPI-CGIL e FNP-CISL, sono stato eletto Segretario Generale della FERPA.Una grande federazione di cui fanno parte 39 organizzazioni sindacali, presenti in 25 paesi europei, in rappresentanza di 10 milioni di aderenti. Questa elezione è un grande riconoscimento del ruolo che ha svolto la UIL Pensionati negli anni, con impegno e presenza, all’interno degli organismi della FERPA. L’importante risultato raggiunto è, principalmente, il frutto della tenacia e determinazione di Romano Bellissima, Segretario Generale della UIL Pensionati, e di tutti i componenti della Segreteria Nazionale, con l’intento di contribuire a rilanciare il ruolo della FERPA, per renderla più autorevole ed efficace nei confronti delle istituzioni europee e della CES (Confederazione Europea dei Sindacati), in un contesto che tende a disgregarsi con una continua crescita di movimenti antieuropeisti. Rendere la FERPA più protagonista e più incisiva vuol dire dare un forte contributo nella lotta alla povertà, alla disoccupazione, all’esclusione sociale e per il diritto alla salute, con una maggiore tutela delle persone non-autossufficieti.

Inoltre, la FERPA continuerà fermamente a difendere le pensioni e la loro relativa rivalutazione; sarebbe opportuno, peraltro, avere un prelievo fiscale sulle pensioni che sia omogeneo in tutti i paesi europei. Insomma, in questa Europa impostata su rigore contabile e austerità, la FERPA deve riuscire a promuovere il dialogo ed il confronto sulle scelte di politica economica e di sviluppo, per rafforzare la coesione sociale, la solidarietà, l’uguaglianza ed il welfare. Tutto questo per tutelare e migliorare la condizione di vita di tutti i cittadini europei, tra cui milioni di pensionati ed anziani che hanno diritto di vivere e ad invecchiare con dignità, con pensioni adeguate e con servizi sanitari e sociali efficienti. Infine, occorre ridurre il divario di genere anche per le pensioni, per evitare rischi di maggiore povertà per le donne anziane e pensionate. Dobbiamo contrastare i continui tentativi di contrapporre gli anziani ai giovani, sostenendo che i pensionati rubano il futuro ai loro figli. Su questo la FERPA darà applicazione all’accordo sottoscritto con il Comitato Giovani della CES, per dare una risposta unitaria a chi strumentalizza lo scontro intergenerazionale come alibi per giustificare il ritardo delle politiche occupazionali rivolte ai giovani ed i tagli alle pensioni ed alle politiche sociali.

Insieme, dobbiamo difendere il diritto al lavoro, che ridìa speranza nel futuro alle nuove generazioni. In assenza di lavoro, non c’è prospettiva per i nostri figli e nipoti, e rischia anche il sistema previdenziale che è legato ai contributi che i lavoratori versano. Pertanto, grande soddisfazione per l’incarico di Segretario Generale, ma tanta responsabilità che sarà appagata solamente se sarò in grado, insieme a tutto il gruppo dirigente della FERPA, di dare concretezza e sviluppo alle sue strategie. Infine, ribadisco il grande risultato ottenuto dalla UILP, ma anche dalla UIL, come ha dichiarato Carmelo Barbagallo, Segretario Generale della UIL, in quanto per la prima volta contemporaneamente, ai vertici della CES e della FERPA ci sono due rappresentanti della UIL e questo è un successo per il sindacato italiano, per la UIL e per la UILPensionati.

Potrebbe anche interessarti: