Istituto Sindacale per la Cooperazione Internazionale  - Dipartimento Internazionale
Haiti: Ricostruzione, Lavoro Dignitoso, Democrazia
haiti_large.jpg
25/11/2013  | Internazionale.

Haiti: Ricostruzione, Lavoro Dignitoso, Democrazia

Conferenza inserita tra le iniziative preparatorie della VI Conferenza Italia - America Latina

Martedì 26 novembre 2013, 10:00 13:30

Sede ILO, Via Panisperna 28, Roma

La conferenza affronta, a quasi quattro anni dal sisma, i risultati della ricostruzione e lo stato economico e sociale di Haiti.

Un paese che nonostante l'attuale apertura democratica non è ancora riuscito a trovare vie d’uscita alla povertà endemica che lo affligge. Dimenticato dai grandi attori internazionali e dall’attenzione pubblica che non ha più davanti agli occhi gli scenari di disperazione e devastazione che i mezzi d’informazione, a ridosso del cataclisma, hanno diffuso in tutto il mondo.

CGIL, CISL e UIL con i fondi raccolti congiuntamente a Confindustria, attraverso l’Istituto Sindacale per la Cooperazione Internazionale, hanno  promosso e gestito una iniziativa di cooperazione che sposta l’attenzione dalla mera ricostruzione materiale alla ricostruzione dell'insieme della società e del suo contesto ambientale, più duratura e dinclusiva: partendo dal potenziamento delle strutture associative ed organizzative, alla promozione di opportunità di lavoro dignitoso, elementi fondamentali per una società e qua e per lo sviluppo sostenibile.

Durante la Conferenza verranno presentati i risultati raggiunti dal progetto e come questi si collocano all'interno di un processo di ricostruzione sociale e di rafforzamento della democrazia nei Caraibi ed in America Latina.

Apre i lavori: Luigi Cal, Direttore Ufficio ILO per l’Italia e San Marino

Coordina: JoséLuisRhiSausi(IILA)

Interverranno rappresentanti di: CGIL CISL UIL Confindustria, Ministero Affari Esteri, Confederazione Sindacale delle Americhe, Istituto Sindacale per la cooperazione Internazionale, Congregazione dei Salesiani,Sindacati haitiani.

Saranno inoltre presenti rappresentantidell’Ambasciatadi Haiti in Italia

Segreteriaorganizzativa ed info: