Occupazione in Europa  - Dipartimento Internazionale
Dichiarazione di Anna Rea
Concorde apprezzamento per approvazione della proposta di un Piano europeo di investimenti
cese_large.jpg
07/11/2013  | Internazionale.

DICHIARAZIONE DI ANNA REA SEGRETARIA CONFEDERALE UIL

Il Segretario generale della UIL Luigi Angeletti e la Segretaria Confederale Anna Rea hanno incontrato, oggi, una delegazione del Cese, il Comitato economico e sociale europeo, guidata dal Presidente del Gruppo lavoro, George Dassis.

Al centro del confronto i temi della crescita e dell'occupazione in Europa. Nella circostanza è stato espresso concorde apprezzamento anche per l'approvazione della proposta di un Piano europeo di investimenti ad opera del comitato esecutivo della Ces, la Confederazione Europea dei Sindacati.

"Siamo soddisfatti per l'approvazione, all'unanimità, di questo documento da parte del Sindacato europeo che, finalmente, dopo molti mesi di lavoro, è riuscito ad arrivare ad un punto di sintesi tra le differenti sensibilità e le diverse posizioni in campo. Grazie a questa utile mediazione, il Sindacato, unitariamente e con maggior forza, è ora in grado di rivendicare nei confronti delle Istituzioni europee il ridimensionamento delle politiche di austerità e l'avvio di quelle per la crescita. Sarebbe stato utile e opportuno, tuttavia, se fosse passata anche l'idea di una maggiore flessibilità nella gestione del debito dei Paesi europei in difficoltà, capitolo questo che resta uno dei punti di forza delle rivendicazioni di CGIL, CISL e UIL. A questo proposito, chiediamo al nostro Governo di farsi portatore di tale istanza presso le Istituzioni europee, convinti come siamo che un tale passaggio sarebbe la premessa per un'inversione di tendenza strutturale dalla recessione alla crescita" .

Roma, 7 novembre 2013