PROGETTO TYEC  - Dipartimento Internazionale
Rea: Occupazione giovani puo nascere solo da riforma che punti a sviluppo economico
Le rigide politiche di austerity sono ormai dannose
tyec_area.jpg
05/11/2013  | Occupazione.

DICHIARAZIONE DI ANNA REA, SEGRETARIA CONFEDERALE UIL

La Uil ha presentato, oggi, a Bruxelles, il progetto ''Tyec'' con una serie di proposte per fronteggiare l’emergenza della disoccupazione giovanile in Europa e in Italia. L’iniziativa è stata realizzata in partnership con la Confindustria e la Fondazione Brodolini e ha coinvolto associazioni e sindacati di Francia, Spagna, Romania e Belgio. All’iniziativa odierna hanno partecipato tra gli altri anche rappresentanti della Commissione e del Parlamento europeo.

'' L’occupazione, anche quella giovanile – ha dichiarato Anna Rea, Segretaria confederale della Uil e coordinatrice del progetto – può nascere solo da una riforma che punti allo sviluppo economico e che utilizzi tutti gli strumenti messi a disposizione anche dall’Unione Europea. Le rigide politiche di austerity sono ormai dannose: servono scelte coraggiose per la crescita, il lavoro e la protezione sociale.

Per quanto riguarda il nostro Paese – ha aggiunto Anna Rea – non ci convincono scelte come quelle del bonus per le nuove assunzioni. La politica deve avere il coraggio di assumere decisioni strutturali tagliando gli sprechi, realizzando investimenti e riducendo le tasse sul lavoro. In questo quadro – ha concluso Rea – si devono inserire anche interventi mirati alla formazione dei giovani con l’obiettivo di colmare il gap che, ancora oggi, separa la scuola dal mondo del lavoro''.