UIL: immigrazione | Novità nel sito
Il nostro indirizzo e tutte le informazioni per contattarci

Immigrazione

INFORMAZIONI

Immigrati: Cnel, donne sono anello debole. Serve politica per inclusione

(ASCA) - Roma, 16 set - Le donne immigrate ''costituiscono ancora l'anello debole del percorso di integrazione. Tutti i documenti dell'Onc-Cnel sottolineano che le condizioni di lavoro e di vita delle donne immigrate sono a rischio della doppia discriminazione. Esiste un problema serio di dignita' della donna''. Lo ha sottolineato il presidente del Cnel, Antonio Marzano, durante un'audizione alla Camera nella sede dell'Osservatorio sui fenomeni di xenofobia e razzismo.

''La maggior parte, al di la' della loro provenienza - ha spiegato - si trova a dover condividere lo stesso tipo di occupazione: lavoro domestico e cura delle persone, soprattutto anziane. Il fatto che il tipo di impiego sia quasi esclusivamente domestico, tra l'altro anche meno retribuito rispetto agli uomini, e' un fattore che non premia la professionalita' di quante hanno studiato e si sono specializzate''.

Inoltre, ''dalle ricerche realizzate dal Cnel risulta bassissimo il livello di partecipazione alla vita sociale. Su questo fronte e' indispensabile, a mio parere, garantire una serie di interventi che realizzino una politica di genere piu' efficace e inclusiva. Aggiungo anche che la qualita' dell'integrazione delle donne immigrate, ha una grande importanza per il ruolo che esse rivestono nella famiglia, rispetto alla mediazione fra le culture tradizionali ospitanti e l'influenza sulle generazioni future''.

Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! [Valid RSS]