UIL: immigrazione | Novità nel sito
Il nostro indirizzo e tutte le informazioni per contattarci

Immigrazione

INFORMAZIONI

Giusta la decisione del Parlamento di concedere il rinnovo del permesso di soggiorno ai lavoratori in mobilità o con sussidio di disoccupazione. Nota di Guglielmo Loy, Segretario confederale UIL

La Uil giudica positivamente la decisione del Parlamento, attraverso un ordine del giorno, di considerare, nell’ambito del decreto anticrisi, l’indennità di mobilità o di disoccupazione reddito valido ai fini del rinnovo del permesso di soggiorno. Il nostro sindacato  ha chiesto, da mesi, l’attuazione di misure speciali di salvaguardia per i lavoratori stranieri, che sono i primi a pagare gli effetti della crisi economica e produttiva, per dare a quelli che perdono il lavoro più tempo per cercare una nuova occupazione, evitando di cadere nella condizione di irregolarità, che ormai porta inevitabilmente  al rischio di reato di immigrazione clandestina.

E’ incoraggiante vedere prevalere il buon senso in una istituzione così importante come quella parlamentare. Il passo successivo da fare ora, unitamente alla trasformazione in atti amministrativi del contenuto dell’ordine del giorno ,  è quello di estendere la regolarizzazione a tutti i lavoratori stranieri presenti in Italia e che già  lavorano presso imprese ed aziende. Tutto ciò  anche per limitare gli effetti del reato di immigrazione clandestina, che altrimenti vedrebbe una applicazione di fatto retroattiva anche a chi era in Italia prima della sua entrata in vigore.

Roma, 28 luglio 2009

Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! [Valid RSS]