Immigrazione  - Guglielmo Loy
Elezioni: ricerca, Berlusconi vince sui media parlando di immigrazione
Monitoraggio Mediamonitor.it, leader Fi il piu' citato nelle ultime 2 settimane, poi Renzi e Salvini
elezioni2018-berlusconi.jpg
20/02/2018  | Immigrazione.

Roma, 19 feb. (AdnKronos) - Tra i capipartito dei principali schieramenti politici, Silvio Berlusconi è quello che tra 5 e 15 febbraio ha dominato più di altri i media italiani, raccogliendo 10.557 menzioni, il 9,4% delle quali legate al tema dell'immigrazione. Matteo Renzi è secondo, anche se di poco, con 10.375 citazioni e si distingue per essere il leader di partito che ha trattato in modo più aperto il tema (117 ricorrenze) di un possibile ritorno al voto nel caso in cui dalle elezioni non emerga alcun vincitore. A mettere in evidenza questi risultati è il monitoraggio svolto su oltre 1.000 fonti d'informazione fra carta stampata (quotidiani e periodici), quotidiani locali, siti di quotidiani, principali radio, tv, blog da Mediamonitor.it.

Mediamonitor ha rilevato le citazioni (quelle esatte con nome e cognome) avute dal 5 al 14 febbraio sui media da una lista selezionata di capi partito candidati alle prossime elezioni politiche. Del presidente di Forza Italia si è parlato molto anche in relazione ai temi delle larghe intese (5,2% delle menzioni totali) e del condono fiscale (3,8%). Secondo quanto rilevato da Mediamonitor, del segretario del Pd si è parlato soprattutto per questioni legate a migranti (14,4% - 14893 ricorrenze), razzismo (6,6%) e candidati impresentabili (5,9%).  Al terzo posto, con appena 152 menzioni in meno rispetto a Renzi, c'è Matteo Salvini (10.223), il cui nome ricorre soprattutto quando si parla di immigrazione (23% delle citazioni totali, 2360 ricorrenze) e sicurezza (1.894), grandi cavalli di battaglia del leader leghista. Nei vari servizi giornalistici il nome di Salvini è associato spesso a quello della Boldrini (1.041) e anche al tema del possibile ritorno del fascismo (1.136). Un numero minore di citazioni su Salvini è legato alla 'tassa sui robot'.

Quarto per numero di citazioni sui media il candidato premier del Movimento 5 Stelle Luigi Di Maio (8.161), di cui si è parlato molto in relazioni ai temi dei 'rimborsi' (22% delle menzioni  totali, 1820 ricorrenze), degli impresentabili' (795 ricorrenze) e per la questione dei 'migranti' (598). Nel periodo esaminato da Mediamonitor meno trattato è stato l'argomento del 'reddito di cittadinanza' (289), uno dei capisaldi del programma del Movimento 5 Stelle.  Quinta, con quasi un terzo delle citazioni di Di Maio, è Giorgia Meloni (3.461) presente sui media soprattutto per parlare delle problematiche dell'immigrazione (740 menzioni) e delle sue iniziative 'anti inciucio' (498 menzioni). La Meloni ha prestato molta attenzione anche alle problematiche del lavoro (467) e della famiglia (370).

Nella settimana in cui si è celebrato il giorno del ricordo (10 febbraio), un tema molto ricorrente associato al nome della leader di Fdi è stato quello delle Foibe (227).  Il leader di Liberi e Uguali, Pietro Grasso, ha raccolto solo 2.402 citazioni. Secondo quanto rilevato da Mediamonitor, i temi più ricorrenti sono stati lavoro (575 menzioni), immigrazione (519), sicurezza (504) e alleanze (112).