Immigrazione  - Guglielmo Loy
Sbarcano in Sicilia cinquecento migranti, c'è anche un neonato morto
Dall'inizio dell'anno sono già duecento i migranti morti
migranti-sbarchi-sicilia-big345678.jpg
19/01/2018  | Immigrazione.  

 

Due navi approdano rispettivamente a Pozzallo e ad Augusta. Il bimbo, tre mesi, ha perso la vita durante la traversata. Dall'inizio dell'anno già duecento vittime

 

(http://www.repubblica.it/) Due navi con a bordo rispettivamente 315 e 174 migranti, soccorsi al largo della Libia nei giorni scorsi, sono arrivate questa mattina nei porti siciliani di Pozzallo e Augusta. A Pozzallo è sbarcata la nave "Golfo azzurro" dell'organizzazione non governativa spagnola "Proactiva Open Arms" che trasportava anche due salme, di un ventenne e di un neonato di tre mesi, morto durante la traversata. Ad Augusta l'approdo di un'altra nave dell'operazione "Sophia" con 174 migranti a bordo e anche in questo caso la salma di una vittima del "viaggio della speranza".

 

Il piccolo Haid ha perso la vita nella notte tra mercoledì e giovedì sul natante che lo aveva salvato, per gli effetti della malnutrizione, in attesa di un trasporto sanitario urgente. L'equipaggio ha parlato di "desolazione, rabbia, impotenza" per il "dolore devastante di una madre" e per un dramma, "un crimine" a fronte del quale "nessuno fa niente. Tre corpi innocenti i cui assassini rimangono impuniti". Nella giornata di giovedì erano stati sbarcati nell'Isola altri settecento migranti: duecento al porto di Palermo.

 

Dall'inizio dell'anno sono già duecento i migranti morti durante la traversata del Canale di Sicilia.