Relazione del Parlamento Europeo  - Guglielmo Loy
Modifica della proposta di una nuova direttiva della «Blue Card»
Posizione della CES e di Eurocadres
blue-card-application-in-italy.jpg
18/10/2017  | Immigrazione.

ces-eurocadres

Brussels, 17 October 2017

1. Il 28 giugno 2017 il Parlamento europeo ha adottato un proprio report sulla proposta della Commissione europea di una direttiva UE relativa alle condizioni di ingresso e di soggiorno dei cittadini di paesi terzi ai fini dell'occupazione altamente qualificata (COM (2016) 0378) 1. Alla luce delle modifiche introdotte dal Parlamento europeo, la posizione della CES e la posizione EUROCADRES è aggiornata come segue:

>> Scarica il report

2. La relazione adottata dal Parlamento europeo ha il merito di preservare la capacità della nuova direttiva sulla carta blu di aprire canali regolari e sicuri per i migranti, garantendo la flessibilità degli Stati membri nella progettazione di sistemi che meglio soddisfino le  esigenze del mercato del lavoro. Inoltre, espande la portata per includere non solo i rifugiati e i titolari di protezione sussidiaria, ma anche i richiedenti asilo (altamente qualificati) che abbiano ottenuto l'accesso al mercato del lavoro in attesa di una decisione sulla loro richiesta.

Ruolo dei social partners

3. Tenuto conto della proposta della CES, la relazione del Parlamento europeo prevede un maggiore coinvolgimento   delle parti sociali. Il relatore propone di obbligare gli Stati membri a consultare le parti sociali nel determinare ciò che costituisce un'esperienza professionale e concordare con dette parti nel fissare una soglia salariale o decidere di non stabilire una soglia in taluni settori professionali.

4. Come evidenziato nella posizione precedente della CES e di EUROCADRES, un ruolo per le parti sociali, oltre al campo sindacale di azione tradizionale, può essere previsto per: individuare meccanismi e modalità di valutazione e convalida dell'esperienza professionale; fissare le soglie salariali e le relative deroghe; partecipare alla valutazione del mercato del lavoro interno (test sul mercato del lavoro) e alle politiche e ai principi etici di reclutamento. Le parti sociali possono esercitare un ruolo più dinamico nel prevenire gli abusi.

5. Il Parlamento europeo si concentra meglio sui requisiti amministrativi, ad esempio chiedendo che la prova delle competenze professionali sia fatta per iscritto, ma incoraggia anche gli Stati membri a coinvolgere le parti sociali per creare programmi operativi che possano contribuire ad una più rapida ammissione / soggiorno di migranti qualificati che hanno un'occasione di lavoro concreta.

Parità di trattamento

6. Rispettando l'obbligo per tutti gli Stati membri di concedere una parità di trattamento e un numero minimo di diritti a tutti i migranti altamente qualificati ammessi, il Parlamento europeo conferma la necessità di garantire una protezione uniforme a tutti i migranti, ampliando così la nozione di parità di trattamento utilizzata nelle direttive più recenti sull'ammissione e sul lavoro dei cittadini di paesi terzi. Essa conferma che la parità di trattamento opera a diversi livelli, ad esempio da un controllo preventivo al momento dell'ammissione, durante l'occupazione e il periodo post-occupazione, la proposta del Parlamento interviene per impedire le ammissioni nell'ambito del programma Blue Card della UE che potrebbe diventare un ulteriore fonte di discriminazione e di dumping sulle condizioni di lavoro nell'Unione europea.

7. Durante la fase di ammissione, gli Stati membri avranno l'obbligo (nella direttiva attuale è facoltativo e limitato alla soglia del salario) di esigere che tutte le condizioni previste dalle leggi, nei contratti collettivi o dalle pratiche applicabili nei settori qualificati, siano soddisfatti [nel contratto di lavoro o nell'offerta di lavoro vincolante in base alla quale è concessa la Blue Card].

8. Nel lavoro e nel mercato del lavoro: l'articolo 15 è sulla parità di trattamento. La formulazione è armonizzata con le direttive più recenti e copre tutte le condizioni di lavoro, l'esercizio dei diritti sindacali, l'accesso all'istruzione e alla formazione, la sicurezza sociale, l'accesso alle merci e ai servizi. Alcune deroghe al principio della parità di trattamento persistono nell'accesso all'istruzione / formazione e nella politica pubblica sulla casa come opzione per gli Stati membri. L'accesso al mercato del lavoro sarà parificato alla  della parità di trattamento previsto per i lavoratori nazionali.

Soglia salariale

9. Per quanto riguarda le soglie salariali, si propone di rendere obbligatorie le soglie di salario per gli Stati membri, ma con la possibilità di derogare per determinati settori professionali qualora si sia convenuto con le parti sociali che non è necessario:  ad esempio quando un accordo collettivo già regola i livelli di salario applicati in tale settore professionale.

10. Il nuovo articolo proposto (5.3) affronta alcune delle preoccupazioni sindacali. In primo luogo, il ruolo delle parti sociali nella decisione di fissare o meno una soglia di stipendio e a livello nazionale; esse possono anche contribuire ad identificare settori esclusi. Come già accennato, le parti sociali sono in grado di individuare le carenze ei rami, le regioni o le professioni del mercato del lavoro, in cui si debbano ammettere deroghe, sia alla soglia del salario che ai requisiti di qualificazione professionale. Per quanto riguarda i criteri di ammissione, i sindacati hanno un ruolo da svolgere per garantire che la soglia di stipendio non sia mai considerata un fattore determinante del salario. La legislazione dell'UE non dovrebbe mai creare confusione tra la funzione della soglia di stipendio (criteri di ammissione) e l'impostazione salariale (disciplinata dalla parità di trattamento con il principio della forza lavoro nazionale).

11. In secondo luogo, la remunerazione offerta nel contratto di lavoro o nell'offerta di lavoro dovrebbe allo stesso tempo definire l'accesso alla carta blu e dimostrare che essa riflette quella stabilita da accordi collettivi e leggi relativamente al lavoro specifico offerto al cittadino di un paese terzo. Su questa base, il Parlamento europeo affronta nello stesso paragrafo le funzioni della soglia del salario e le funzioni della regola di parità di trattamento; una impostazione erronea dal punto di vista del buon diritto. Un testo riveduto dovrebbe dare la possibilità di differenziare i criteri di ammissione per considerare situazioni specifiche nei settori economici o in determinate professioni.

12. Sosteniamo la proposta del Parlamento europeo di eliminare le deroghe alle soglie di salario.

Integrazione e  protezione

13. La proposta del Parlamento europeo offre un quadro più vitale per l'integrazione dei migranti in quanto si estende da 24 a 36 mesi il periodo di validità standard per la carta blu dell'UE. Inoltre, il periodo tollerato della disoccupazione è stato esteso da tre a sei mesi e quei titolari di carta blu che perdono il permesso a causa della cattiva condotta dei datori di lavoro possono ancora avere il diritto di presentare una nuova domanda. La proposta del Parlamento ha il merito di essere più vicina alla situazione attuale dei mercati del lavoro in Europa.

14. Tuttavia, è necessario migliorare le disposizioni relative alla protezione dei migranti in caso di cattiva condotta dei datori di lavoro (nella relazione del PE). Come si legge nella proposta del Parlamento europeo, il permesso può essere ritirato (o non rinnovato) se il datore di lavoro non soddisfa i suoi obblighi giuridici in materia di sicurezza sociale, tassazione, diritti di lavoro o condizioni di lavoro o qualora le condizioni previste dalle leggi vigenti, dai contratti collettivi o le pratiche nei settori professionali pertinenti per l'occupazione altamente qualificata non sono più soddisfatte. La CES e EUROCADRES ribadiscono il concetto che un migrante, come qualsiasi altro lavoratore, non dovrebbe essere punito a causa della cattiva condotta del suo datore di lavoro. Il titolare della carta blu dovrebbe avere almeno il diritto di godere di un periodo di sei mesi per ricercare un nuovo lavoro, come in tutti gli altri casi di licenziamento legittimo del rapporto di lavoro.

15. L'ETUC e EUROCADRES appoggiano le modifiche presentate dal Parlamento europeo che rafforzano la protezione del titolare della carta blu contro abusi e violazioni perpetrati dal datore di lavoro in materia di accesso al mercato del lavoro e condizioni di lavoro.

Lavoratori autonomi titolari di carte blu

16. Come spiegato nelle loro posizioni, la CES e EUROCADRES chiedono di cancellare l'articolo 13.2 e, di conseguenza, tutti i riferimenti alle attività autonome di Blue Card Holders. Tale questione dovrebbe rimanere nel campo di competenza degli Stati membri fino a quando non esistono le condizioni per la regolamentazione delle condizioni di ingresso e di lavoro dei cittadini di paesi terzi per l'esercizio di attività autonome in Europa.

Permesso unico  europeo

17. La legislazione dell'UE dovrebbe rispettare il mandato attribuito dai trattati all'UE. Le politiche di migrazione contengono competenze dell'UE con l'obiettivo di creare un settore di sicurezza, libertà e giustizia. La direttiva sulla carta blu dovrebbe essere giudicata per la sua capacità di ravvicinare le legislazioni nazionali per ottenere la massima sicurezza per le persone, incoraggiare ingressi regolari, preservare l'efficienza del mercato del lavoro e fissare norme per le condizioni di lavoro dei cittadini di paesi terzi. Questi obiettivi non possono essere conseguiti solo dagli Stati membri.

18. La CES e EUROCADRES chiedono che la carta blu dell'UE sia strutturata tenendo conto degli obiettivi di apertura di canali legali d’ingresso sicuri per i migranti economici, introducendo norme comuni per la trasparenza delle procedure di ammissione, in quanto ciò crea fiducia reciproca tra i partecipanti al zona di libera circolazione; ottenere un unico formato di permessi per aumentare la sicurezza e un migliore controllo alle frontiere; e per impegnare gli Stati membri ad applicare i diritti minimi nel lavoro, vale a dire il diritto a ricevere la parità di trattamento, per prevenire abusi e dumping sociale. L'ETUC incoraggia i legislatori europei a raggiungere un livello di armonizzazione in questi settori consentendo agli Stati membri l'autonomia di progettare schemi che meglio soddisfino le loro effettive esigenze.

19. La CES chiede un dialogo costruttivo al fine di trovare un compromesso sull'art.3. Tale compromesso deve considerare, tra gli altri aspetti, l'esistenza di modelli di migrazione del lavoro efficace negli Stati membri e di consentire loro di emettere permessi di lavoro conformi alle loro esigenze nazionali.

Prossimi passi

20. Tenendo presente gli elementi positivi introdotti dal Parlamento europeo, la CES e EUROCADRES appoggeranno e orienteranno il processo negoziale durante le riunioni tripartite con l'obiettivo di migliorare le disposizioni della nuova direttiva sulla carta blu come step verso una politica comune basata sui diritti della migrazione per lavoro.

21. Durante questo processo, iniziato nel settembre 2017 e che finirà con l'adozione della nuova direttiva sulla carta blu, la CES e EUROCADRES informeranno i loro affiliati sui risultati dei negoziati.