Immigrazione  - Guglielmo Loy
Le comunità migranti in Italia (2016). On line le nuove edizioni dei Rapporti annuali
A cura del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
rapp-annuale-migranti.jpg
25/01/2017  | Immigrazione.

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato online sul proprio sito i nuovi Rapporti annuali sulle comunità migranti in Italia, curati dalla Direzione Generale dell'immigrazione e delle politiche di integrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. I Rapporti offrono un'analisi dei dati sulle 15 comunità migranti più numerose in Italia (albanese, bengalese, cinese, ecuadoriana, egiziana, filippina, indiana, marocchina, moldava, pakistana, peruviana, senegalese, srilankese, tunisina, ucraina) e rappresentano uno strumento di conoscenza e approfondimento delle caratteristiche specifiche di ciascuna collettività.

Nei Rapporti vengono descritte e discusse diverse dimensioni dei processi di integrazione, tra le quali l'istruzione, la partecipazione al mercato del lavoro, l'accesso al welfare, la partecipazione sindacale, l'inclusione finanziaria. I Rapporti offrono un quadro dettagliato delle caratteristiche dei cittadini migranti e rappresentano una base di conoscenza utile per la programmazione di iniziative e interventi specifici rivolti alle comunità. Sulla base dei dati disponibili al primo gennaio 2016, vengono analizzati i tratti socio-demografici delle comunità, le modalità e i motivi della presenza sul territorio, la partecipazione al mercato del lavoro e al sistema di welfare, i percorsi di istruzione. Tra i temi approfonditi vi sono quelli relativi ai minori e ai giovani con background migratorio, all’imprenditoria e a diversi aspetti dei processi di integrazione, tra i quali la partecipazione sindacale.

Tutti i Rapporti sono disponibili sul sito istituzionale del Ministero e sul Portale Integrazione Migranti.

Da segnalare i dati di sintesi relativi a tre comunità provenienti da Paesi del Nord Africa:

Tunisini

REGOLARMENTE SOGGIORNANTI: 118.821

UOMINI: 62,6% - DONNE: 37,4%

MINORI: 37.072 (31,2%)

TASSO DI OCCUPAZIONE: 48,6%

TASSO DI DISOCCUPAZIONE: 23,5%

SETTORI DI ATTIVITÀ ECONOMICA PREVALENTI: INDUSTRIA IN SENSO STRETTO (25%) - AGRICOLTURA, CACCIA E PESCA (18%)

AREE DI INSEDIAMENTO: EMILIA ROMAGNA (22%), LOMBARDIA (20%) E SICILIA (15%)

TITOLO DI STUDIO PREVALENTE: ISTRUZIONE SECONDARIA DI I GRADO (51%)

ACQUISIZIONI DI CITTADINANZA NEL 2015: 5.585

Marocchini

REGOLARMENTE SOGGIORNANTI: 510.450

UOMINI: 54,9% - DONNE: 45,1%.

MINORI: 161.325 (31,6%)

MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI (MSNA): 211

TASSO DI OCCUPAZIONE 44,1%

TASSO DI DISOCCUPAZIONE: 25,4%.

SETTORI DI ATTIVITÀ ECONOMICA PREVALENTI: INDUSTRIA IN SENSO STRETTO (27%), COMMERCIO (20%)

AREE DI INSEDIAMENTO: LOMBARDIA (23,7%), EMILIA ROMAGNA (15,2%) E PIEMONTE (13,6%)

TITOLO DI STUDIO PREVALENTE: ISTRUZIONE SECONDARIA DI I GRADO (45%)

ACQUISIZIONI DI CITTADINANZA NEL 2015: 32.448