Immigrazione  - Guglielmo Loy
Il Pd ci riprova: la legge sulla cittadinanza in arrivo in Senato
IL 2 febbraio si discuterà la legge sullo ius soli temperato
cittadinanza-mani-big456789.jpg
19/01/2017  | Immigrazione.  

 

ilgiornale-loghino-giornale-minimo

 

La legge sulla cittadinanza potrebbe arrivare nell'Aula del Senato il prossimo 2 febbraio. Il Pd pronto a tutto pur di approvarla

 

Roma, 18 gennaio 2017 - La legislatura sembra non volersi chiudere presto e, in attesa della sentenza della Consulta sulla legge elettorale, in Parlamento si torna a parlare della riforma della cittadinanza. La conferenza dei capigruppo del Senato, ieri, ha stabilito che il prossimo 2 febbraio si discuterà la legge sullo ius soli temperato.

 

“La prossima settimana – ha confermato in Aula il presidente Pietro Grasso - saranno discusse la relazione della Commissione antimafia sulle infiltrazioni mafiose e criminali nel gioco lecito e illecito nonché, ove conclusi dalle Commissioni, i disegni di legge sulla protezione dei minori stranieri non accompagnati, sul contrasto al cyberbullismo e in materia di cittadinanza”.

 

Ma la formula "ove conclusi dalle Commissioni” non garantisce che la riforma arrivi in Aula dato che giace in Commissione Affari Costituzionali da oltre un anno e pare improbabile che venga licenziata entro la prossima settimana dato che le opposizioni, Lega soprattutto, hanno presentato oltre settemila emendamenti. Il Pd sembra, però, intenzionato ad andare dritto per la sua strada e la maggioranza potrebbe decidere portare direttamente in Aula la riforma per superare l'ostruzionismo attraverso i soliti metodi di cui ci ha abituato in questa legislatura: canguri vari e contingentamento dei tempi.