Immigrazione  - Guglielmo Loy
Francia: la «giungla» di migranti a Calais verrà smantellata
«Il loro posto non è qui»
immi-giungla-calais-big.jpg
26/09/2016  | Immigrazione.

By Bianca Britton, for CNN, http://edition.cnn.com/

Updated 1202 GMT (2002 HKT) September 26, 2016

(CNN) Il presidente francese Francois Hollande ha dichiarato che il controverso ed improvvisato campo per migranti conosciuto come "The Jungle" a Calais sarà completamente smantellato. Durante una visita alla città del nord lo scorso Lunedi, Hollande ha detto che la Francia effettuerà un "completo e definitivo" smantellamento del campo, dove migliaia di sfollati vivono in condizioni squallide. “D’ora in poi i nostri obiettivi sono chiari ha dichiarato Hollande: “e cioè garantire la sicurezza della gente di Calais, mantenere l’ordine pubblico ed assicurare a migranti e rifugiati condizioni di vita dignitose”. Il Presidente francese ha dichiarato alla stampa di essersi recato a Calais per dire agli  "immigrati disperati" che non rimarranno nel campo perché "il loro posto non è qui."

Ha poi aggiunto che il governo "li proteggerà quanto più è necessario".

Welcome to 'The Jungle'

Da dati forniti dallo stesso Hollande,   almeno 7.000 migranti vivono nella zona, secondo ultime cifre diffuse nel mese di agosto.

Secondo il portavoce a Calais del Ministero dell’Interno, ci sono 900 minori non accompagnati che vivono all’interno del campo (dati forniti dall’organizzazione umanitaria France Terre d'Asile - FTDA). Non si prevede un sopralluogo di Hollande al campo durante la sua visita a Calais. Invece, si incontrerà con le forze di sicurezza, i legislatori e rappresentanti delle imprese.

All'inizio di questo mese il Regno Unito ha annunciato di voler costruire un "nuovo grande muro" nella città portuale francese come ulteriore tentativo per evitare che i rifugiati e i migranti entrino in Gran Bretagna, secondo quanto ha dichiarato il ministro dell'Immigrazione britannico Robert Goodwill. Il muro alto quattro metri (13 piedi)  faceva parte di un accordo per 17 milioni di £ (23 milioni di $), raggiunto tra la Gran Bretagna e la Francia all'inizio di quest'anno.

Goodwill ha detto che – malgrado le correnti misure di sicurezza che includono anche un recinto – alcune persone sono comunque riuscite ad attraversare la barriera e raggiungere il Regno Unito.

“Le misure di sicurezza che stiamo realizzando nei porti saranno migliorate con attrezzature più moderne. Cominceremo molto presto a costruire questo grande nuovo muro, come parte del pacchetto di £ 17 milioni di investimenti realizzati insieme ai francesi," ha dichiarato.

La decisione è arrivata non senza polemiche da parte dei camionisti britannici che hanno criticato il muro definendolo un "cattivo utilizzo del denaro dei contribuenti."