Immigrazione  - Guglielmo Loy
Conferenza europea della CES in Roma, il prossimo 15 giugno
Parità di trattamento ed integrazione dei rifugiati
Luca-Visentini-bigwithceslogo.jpg
27/05/2016  | Sindacato.

Si terrà a Palazzo Rospigliosi, con la presenza di 250 quadri sindacali e delegazioni da tutta Europa

Roma, 27 maggio 2016 – Sul tema scottante dei flussi migratori ed i diritti dei richiedenti asilo; sulla parità di trattamento lavorativo e diritto all’integrazione, la CES sta promuovendo una Conferenza a carattere europeo, che si terrà il prossimo 15 giugno a Roma, presso il centro congressi dei seicentesco palazzo Rospigliosi. Saranno presenti 250 quadri sindacali, italiani e non, provenienti da tutta Italia. All’evento parteciperanno anche delegazioni dei principali sindacati europei. L’iniziativa, voluta dalla Confederazione europea dei sindacati, si propone una riflessione generale sulla questione migratoria. Il movimento sindacale si propone di fare il punto sulla politica dell’Unione in materia (accordo con la Turchia e proposta italiana del migration compact), sottolineando la necessità di combattere il dumping lavorativo e sociale, garantendo parità di trattamento nel lavoro per italiani e non, e favorendo concrete politiche di integrazione. Un approccio totalmente opposto alla politica dei muri e dei respingimenti propugnati da molti paesi dell’Unione.

Su avvenimenti di natura epocale come quello che stiamo vivendo, serve una vera politica dell’Unione: per questo alla conferenza, a cui parteciperanno i tre segretari generali di CGIL-CISL-UIL, oltre che la dirigenza CES, sono stati invitati il premier italiano Matteo Renzi ed il Commissario UE Home Affair e  Migrazioni  Dimitris Avramopoulos. La CES propone che la conferenza sia accompagnata da un incontro tra Renzi, Avramopoulos e i leader sindacali presenti alla conferenza. La tempistica per l'incontro non è ancora stata definita — la CES è in attesa di feedback dal premier Renzi e il Commissario Avramopoulos.

I dirigenti sindacali europei che intendono partecipare, possono comunicarlo a jgillis@etuc.org  dal 3 giugno 2016. Per Hotel a Roma nelle immediate vicinanze della manifestazione, si prega di cercare ospitalità  nella zona Quirinale (vedi con Google Maps)